Terni, Cantamaggio 2016, la sfilata dei carri in centro si farà

1

carri maggio 2015 (4)La sfilata dei carri allegorici di Cantamaggio si farà anche quest’anno nel centro di Terni. Un fatto non scontato visto che da settimane si parlava di sfilata a rischio a cause di normative nazionali. Questa mattina il problema è stato invece superato. La soluzione è stata trovata nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi, il presidente dell’Ente Cantamaggio Omero Ferranti e una delegazione del direttivo dell’Ente, la Polizia Municipale, i tecnici degli assessorati al Turismo, alla Viabilità, alla Protezione Civile e i rappresentanti della commissione Pubblico Spettacolo.

All’ordine del giorno, spiega l’amministrazione comunale, c’era proprio “il tema della sfilata dei carri alla luce delle normative nazionali in materia di sicurezza, viabilità e pubblico spettacolo. Un quadro legislativo che richiede interventi e prescrizioni anche sui carri con riferimento all’impiantistica e all’allestimento. Le normative hanno inoltre effetti anche sulla sfilata stessa e di conseguenza sul percorso”.

Il sindaco spiega: “Prima ancora di entrare nei dovuti aspetti normativi abbiamo voluto ribadire che l’obiettivo al quale tutti lavoriamo è la valorizzazione di una festa che è un elemento identitario imprescindibile della città. 120 anni di tradizione ininterrotta devono coniugarsi con le nuove esigenze normative,  ma certamente non possono essere disattesi”.

Per l’assessore Tedeschi “oggi abbiamo fatto un importante passo in avanti rispetto ai numerosi incontri tecnici delle scorse settimane in quanto, da ulteriori approfondimenti di natura normativa, è emerso che comunque la sfilata dei carri può continuare a svolgersi per le vie della città, previo rispetto di alcune prescrizioni da parte degli organizzatori. In particolare occorre sorvegliare e delimitare il percorso di sfilata in maniera tale da separare il pubblico dai carri in movimento. Con questi accorgimenti la sfilata può dunque rimanere nel centro cittadino, al fine di garantire la massima visibilità e valorizzazione dei carri, una efficace azione di promozione del centro e delle sue attività economiche”.

Prosegue l’assessore: “Questa è sempre stata la volontà e l’orientamento del sindaco e della giunta, in piena sintonia con l’Ente Cantamaggio, in continuità con la scelta della precedente amministrazione di ripotare nel cuore della città la sfilata, così come da tradizione. Quest’anno siamo riusciti a confermare la sfilata dei carri nel cuore della città, l’obiettivo per il futuro è quello di far crescere la manifestazione stessa affinché diventi elemento di attrattività turistica”.

Il presidente dell’Ente Cantamaggio afferma: “Occorre innanzitutto dare atto dell’interesse e dell’affetto dimostrato dall’Amministrazione Comunale e dalla città verso una manifestazione che per tutti deve essere salvaguardata e valorizzata. Per questo ringrazio i tanti cittadini che hanno espresso solidarietà e vicinanza, gli amministratori comunali, i tecnici del Comune e gli organi di stampa che hanno dato particolare attenzione all’organizzazione dell’edizione 2016. Siamo partiti da una criticità dovuta al pieno rispetto delle nuove normative e siamo approdati a una conclusione che tiene insieme gli aspetti della sicurezza con quelli della necessità di realizzare la sfilata. Una conclusione di grande soddisfazione sia per l’Ente Cantamaggio che per la città nel suo complesso. Mi auguro che l’attenzione dimostrata anche dai commercianti, che hanno chiesto che la sfilata rimanesse lungo le vie del centro, si traduca in un sostegno concreto a una manifestazione che ha bisogno dell’apporto di tutti, anche alla luce dei maggiori costi derivanti dall’attuazione delle prescrizioni legate alla nuova normativa”.

Il percorso dettagliato verrà messo a punto nei prossimi incontri organizzativi.

CONDIVIDI