Terni, Cascata delle Marmore, completato il percorso tematico ”Uomo, acqua, energia”

0

turbina-idraulica-e.onE’ stato completato il nuovo percorso tematico relativo ai siti di archeologia industriale del Comune di Terni “Uomo, acqua, energia”, inaugurato oggi sabato 5 luglio presso l’area Marmore-Campacci della Cascata delle Marmore, grazie al contributo della multinazionale E.ON.

Il progetto, iniziato nel 2011, è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Marmore Tourist” e la circoscrizione Est del Comune di Terni e consiste, in un’esposizione permanente di turbine e distributori di flusso dismessi dalle centrali del nucleo idroelettrico E.ON di Monte Argento, Nera Montoro-Stifone, Baschi, Galleto, Sigillo e Narni, donate dalla multinazionale energetica al Comune di Terni a seguito del processo di rinnovamento conclusosi nel 2013. L’esposizione di queste apparecchiature, in prossimità delle vasche e degli imbocchi delle condotte già presenti nel sentiero n° 5 dell’area Marmore-Campacci, è stata scelta per facilitare la comprensione del funzionamento di una centrale idroelettrica. Questi apparati, quando erano attivi, rappresentavano parti fondamentali della produzione di energia idroelettrica.

Per una maggior comprensione sul loro utilizzo, sono stata realizzate apposite cartellonistiche descrittive presso i diversi siti. Il sostegno di E.ON al progetto “si inquadra nell’ambito dell’impegno che l’azienda porta avanti nei confronti del territorio in cui opera e delle comunità per la valorizzazione e lo sviluppo storico-culturale”.

CONDIVIDI