Terni, Cascata delle Marmore protagonista su Al Jazeera e a Monaco di Baviera

0

cascata-delle-marmoreImportante visibilità internazionale per la Cascata delle Marmore. Nei prossimi giorni una troupe di Al Jazeera  Children Channel (JeemTv) sarà al parco della Cascata per un sopralluogo in vista di un servizio che sarà realizzato il 24 agosto per essere poi messo in onda all’interno del programma “Anbar” dedicato ai bambini del network internazionale panarabo, un format quotidiano che raccoglie servizi su musei, eventi, siti naturali ed eccellenze culturali di tutto il mondo per un pubblico dai 7 ai 12 anni. Il Comune di Terni fa sapere che, tramite i suoi uffici e in collaborazione con l’Ati 165 Marmore Falls, ha già provveduto all’autorizzazione per le riprese.

Cascata delle Marmore MacPherson_Inoltre la Cascata delle Marmore, raffigurata in una fotografia del 1858 scattata da Roberth MacPherson, è – in questi giorni – l’immagine di copertina della mostra Pathos und Idylle allestita nella Nuova Pinacoteca di Monaco di Baviera in Germania.

Dallo scorso anno – spiegano gli organizzatori – la Pinacoteca dispone anche di un’ampia collezione di fotografie antiche sull’Italia, 9700 scatti dal 1846 al 1900, acquistate insieme alla Fondazione d’arte Ernst Von Siemens e al gruppo finanziario Sparkasse. La mostra “Pathos und Idylle”, offre una visione di questa ricca collezione con una selezione di 100 scatti dei fotografi più famosi: tra questi scatti, come immagine simbolo del “mito romantico dell’Italia” e di apertura della mostra, è stata scelta proprio la foto della Cascata delle Marmore.

Per il sindaco Leopoldo Di Girolamo “si tratta di due notizie che ci fanno molto piacere, che ci fanno capire come siano apprezzate all’estero le eccellenze del nostro territorio e che ci stimolano a fare sempre meglio per curarle e promuoverle”.

CONDIVIDI