Terni, celebrata festa dei vigili del fuoco, nel 2013 quasi 4 mila interventi

0

vigili del fuocoQuasi 4 mila interventi in 11 mesi del 2013, di cui oltre 600 per incendi e 130 per incidenti stradali: sono i principali dati dell’attività dei vigili del fuoco del comando provinciale di Terni, resi noti oggi dal comandante Michele Zappia nel corso della celebrazione della festa di Santa Barbara.

I festeggiamenti sono iniziati nella prima mattina, con l’omaggio al monumento dedicato a Stefano Picerno, vigile ternano ucciso 20 anni fa a Milano in un attentato, mentre era in servizio. Per le vie della città si è svolta poi una staffetta podistica che si è conclusa a Marmore, all’edicola dedicata alla protettrice del corpo. Nella caserma di via Proietti Divi è stata quindi celebrata la messa, officiata dall’amministratore apostolico Ernesto Vecchi. Al termine l’ingegner Zappia ha illustrato il lavoro svolto quest’anno, ricordando che il personale Gos fino a pochi giorni fa ha lavorato in Sardegna per l’alluvione.

Molto attivi, nel corso del 2013, sono stati anche gli uffici amministrativi con quasi 1.500 pratiche di prevenzione incendi presentate e 30 corsi di formazione a personale di enti pubblici e ditte private, con il rilascio di quasi 600 attestati di frequenza ed idoneità. Nel pomeriggio, alle 18 ad Amelia, verrà celebrata un’altra messa nella chiesa di San Francesco, alla quale parteciperà anche il direttore regionale dell’Umbria Gioacchino Giomi.

CONDIVIDI