Terni, celebrata giornata Unità nazionale e forze armate. Solidarietà a lavoratori Ast

1

forze armate 4 nov_ 2014Questa mattina anche a Terni si sono svolte le celebrazioni del 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle forze armate. Il corteo, composto dalle autorità e da tutte le associazioni degli ex combattenti e dell’arma, si è radunato alle 11,00 a Piazza della Repubblica, dove la Provincia e il Comune di Terni hanno deposto una corona d’alloro. Successivamente il corteo è partito in direzione di Piazza Briccialdi dove si sono svolti l’alza bandiera, la resa degli onori ai caduti e la deposizione delle corone di alloro.

de rebotti forze armateC’erano il prefetto Gianfelice Bellesini, il vice sindaco del Comune di Terni Francesca Malafoglia, il delegato del presidente della Provincia Francesco De Rebotti e i vertici militari e delle forze di sicurezza. “Il 4 novembre, e soprattutto quello di quest’anno – ha detto De Rebotti – deve essere un incentivo a lottare con responsabilità e concretezza per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo e di società. Più equilibrato e senza sperequazioni, sfruttamenti, prepotenze e violenza”.

forze armate 2014 schieramento vessilliDal delegato del presidente e, idealmente da tutti i presenti, è partito poi un pensiero verso i lavoratori dell’Ast, per la loro lotta e per la giornata di oggi con la manifestazione a Bruxelles (dove sono presenti anche il sindaco di Terni e presidente della Provincia Leopoldo di Girolamo e una delegazione della Regione Umbria guidata dalla presidente Catiuscia Marini). “Il loro destino – ha detto De Rebotti – è il destino della città e del territorio. Non accettiamo alcun tipo di smantellamento di una realtà industriale fondamentale per Terni e non solo. Abbiamo fatto la nostra parte come istituzioni e continueremo a farla, a fianco dei lavoratori, a sostegno delle loro rivendicazioni e nella consapevolezza che il lavoro non è un lusso ma un diritto inalienabile”.

La preghiera letta dagli studenti ha chiuso le celebrazioni.

CONDIVIDI
  • Alessio Orotsam

    Menalmeccanico?