Terni, celebrati 20 anni dall’installazione dell’obelisco di Arnaldo Pomodoro

0

Obelisco PomodoroTerni ha celebrato oggi i 20 anni dall’installazione dell’obelisco di Arnaldo Pomodoro con una giornata interamente dedicata all’opera, alla sua storia e a quanti si sono impegnati nell’esecuzione. A promuovere l’iniziativa è stata la sezione locale di Federmanager.

Le celebrazioni, iniziate in mattinata con un convegno al Caos e con la proiezione di un filmato sui 20 anni della lancia di luce, si sono concluse nel pomeriggio con l’accensione della nuova illuminazione dell’obelisco – realizzata dall’Asm – e la deposizione di una targa. Per quanto riguarda le luci, alla base sono stati riutilizzati i due proiettori già esistenti sui toni del giallo e del rosso, integrati ora (con l’accordo dello stesso Pomodoro) nuovi dispositivi led che garantiscono un’illuminazione adeguata nei tratti superiori, con una luminosità crescente dal basso verso l’alto.

Sempre da oggi è inoltre visitabile la mostra fotografica e documentale “Dall’idea alla posa in opera dell’obelisco”. L’opera, dal peso di oltre 89 chili e dall’altezza di 30 metri, è divisa in quattro sezioni: la prima in acciaio, cromo e rame, la seconda e la terza in acciaio inossidabile e la quarta in ottone lucente. Per realizzarla ci sono volute 15 mila ore lavorative in 10 anni.

CONDIVIDI