Terni, celebrato in prefettura il Giorno della memoria, consegnate medaglie

0

giorno memoria tr (1)Questa mattina nella prefettura di Terni è stato celebrato il Giorno della memoria dedicato alla commemorazione della “Shoah” e di coloro che si opposero al progetto di sterminio, in alcuni casi riuscendo a salvare vite anche a rischio della propria.

Il neoprefetto della provincia di Terni, Angela Pagliuca, ha detto in apertura: “Non limitiamoci a celebrare una giornata all’anno, mettendo poi a riposare la nostra coscienza per il resto del tempo, ma facciamo in modo che il senso di questa giornata penetri nel nostro animo, lo tenga costantemente in allarme”.

giorno memoria tr (3)Rivolgendosi soprattutto ai più giovani, il prefetto ha sottolineato che “non è solo il trascorrere del tempo a cancellare dalla memoria collettiva ciò che è stato vissuto. Ci sono coloro che negano, quelli che vogliono dimenticare e rimuovere e coloro ai quali, semplicemente, non interessa conoscere le storie passate, anche quelle più brutte, nella convinzione, o nella speranza, che occorre pensare all’oggi e al domani. Ma il male del mondonon è stato cancellato ed è sempre in agguato”.

giorno memoria tr (2)E sono stati proprio i ragazzi, studenti di tre licei cittadini, tra i protagonisti della cerimonia, nel corso della quale hanno presentato alcuni lavori sulla shoah, a cominciare dalle riflessioni sul libro “La banalità del male” della filosofa Hannah Arendt, corrispondente del The New Yorker a Gerusalemme nel 1961 in occasione del processo ad Adolf Eichmann, uno dei principali pianificatori della deportazione degli ebrei nei campi di sterminio. Un libro pubblicato nel 1963 e che divenne subito famoso. Gli altri approfondimenti hanno riguardato il processo di Norimberga, i ghetti e le testimonianze raccolte; illustrato anche il concerto del 26 gennaio a Palazzo Primavera.

Pagliuca ha ricordato che “il cosiddetto secolo breve, con tutti i suoi inauditi orrori e i suoi luminosi esempi di grandezza umana, sta perdendo uno a uno i testimoni diretti, coloro che hanno visto con i propri occhi, come se nella continuità del tempo si aprisse un crepaccio” ed ha consegnato le medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

La celebrazione del Giorno della memoria si è quindi conclusa con la consegna delle onorificenze dell’Ordine “al merito della Repubblica italiana” agli insigniti della provincia; “cittadini – ha detto il prefetto – il cui esempio di sacrificio, di dedizione ed operosità deve essere motivo di riflessione e di stimolo a non farsi prendere dalla sfiducia e dalla rassegnazione, soprattutto per quanti (individui, famiglie, imprese) sono tuttora in grande difficoltà”.

Hanno partecipato alla cerimonia il vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, padre Giuseppe Piemontese, il sindaco di Terni nonché presidente della Provincia, Leopoldo Di Girolamo, l’assessore alla cultura di Narni, Gianni Giombolini, il sindaco di Amelia, Riccardo Maraga, il Sindaco di Montecastrilli, Fabio Angelucci, il sindaco di Montecchio, Federico Gori – Comuni di residenza degli insigniti – il questore, Carmine Belfiore, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Capasso, il comandante provinciale della guardia di finanza, Vincenzo Volpe, il comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato, Gaetano Palescandolo, il rappresentante provinciale ANCRI Umbria (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana), Vincenzo Ferrara, il professor Mauro Esposito dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i dirigenti scolastici e gli studenti di alcune classi dei Licei “F. Angeloni”, “G.C. Tacito” e “R. Donatelli” di Terni, accompagnati dai rispettivi professori.

Elenco Insigniti Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblica:

GIULIO ODDI, (vivente)

nato a Longano (IS) il 23/2/1920
residente a 
Terni

Luogo internamento: KREMS

Periodo di deportazione dal 1/9/1943 all’1/5/1945

PASQUALE BARATTA(deceduto)

nato a Perito (SA) il 2/3/1917

Luogo internamento: BERLINO

Periodo di deportazione dal 1/9/1943 all’1/9/1945

FERDINANDO GIOMBOLINI, (deceduto)

nato a Perugia il 1/1/1915

Luogo internamento: SCHLESWIG X A

Periodo di deportazione dal 1/9/1943 all’1/5/1945

ARMANDO MASCI, (deceduto)

nato a Terni il 4/8/1920

Luogo internamento: MANNHEIM

Periodo di deportazione dal 1/9/1943 all’1/8/1945

 

Elenco Insigniti Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”:

Ufficiali:

  • Sig. Aristide GALLICCIA, (deceduto), Terni
  • Dott. Stefano LUPI, res. a Terni

Cavalieri:

  • Cap. Michele BASILIO, res. ad Amelia
  • Geom. Gianni FABRIZI, res. a Terni
  • Ten. Dott. Mirco MARCUCCI, res. a Terni
  • Sig. Quinto MOINI, res. a Montecchio
  • Prof.ssa Antonia PITARI, res. a Montecastrilli
CONDIVIDI