Terni, cena di raccolta fondi per la ricerca sulle cellule staminali cerebrali

0

angelo-vescoviOrganizzata dall’associazione culturale “MontemArte”, si terrà venerdì 18 ottobre alle ore 20, presso l’Hotel Garden, una cena di raccolta fondi per sostenere la ricerca sulle cellule staminali cerebrali umane dell’ospedale Santa Maria di Terni. Alla cena parteciperanno il professor Angelo Vescovi, direttore del team di ricerca Cell Factory e il dottor Sandro Carletti, direttore del Dipartimento di Neuroscienze del nosocomio ternano.

La ricerca sulle cellule staminali cerebrali, fatta nascere a Terni circa 15 anni fa dalla Fondazione Agarini, rappresenta una delle terapie potenzialmente efficaci contro le malattie neurologiche e neurodegenerative. Fin dal 1996 il professor Vescovi ha scoperto il modo che permette di isolare cellule staminali del cervello umano, moltiplicandole in modo virtualmente illimitato, aprendo così la strada all’ampliamento di questa ricerca fino alla sperimentazione clinica sull’uomo. I sette casi trattati fino ad oggi presso l’ospedale di Terni iniettando cellule staminali cerebrali umane da parte del dottor Sandro Carletti su pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica, non hanno riscontrato alcun effetto collaterale avverso ne da parte delle cellule, ne dell’intervento, con risultati clinico-chirurgici soddisfacenti. E’ stata così superata la prima fase del protocollo di sperimentazione autorizzata dall’Istituto Superiore di Sanità, che ha concesso pertanto l’avvio della seconda fase che prevede il trapianto in zone più alte del midollo spinale, cioè in regione cervicale.

Le cellule staminali impiegate provengono esclusivamente da frammenti di tessuto cerebrale prelevati da singolo feto deceduto per cause naturali con esclusione assoluta di utilizzo di cellule staminali embrionali, così come il ricorso alla clonazione umana, nel pieno rispetto di tutti i principi dell’etica e della morale. Neurothon è la prima Onlus al mondo a promuovere la sperimentazione umana sull’uso delle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative ed è la prima al mondo ad aver effettuato trapianti di tali cellule nell’uomo, nell’ambito di una sperimentazione clinica approvata dall’Istituto Superiore di Sanità.

I fondi raccolti con la cena saranno interamente devoluti alla Fondazione Neurothon Onlus del professor Angelo Vescovi e al Dipartimento di Neurochirurgia dell’ospedale Santa Maria di Terni. Alla cena seguirà un’asta di opere pittoriche di artisti locali e nazionali a sostegno della ricerca stessa.

CONDIVIDI