Terni, chiusa casa di riposo Villa Angela con ordinanza del sindaco: ”Irregolarità”

0

leopoldo di girolamoIrregolarità nell’edificio e presenza non autorizzata di ospiti con gravi problemi di autosufficienza. Per questi motivi ieri mattina il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo ha firmato un’ordinanza con cui è stata chiusa la struttura geriatrica Villa Angela, che si trova in località La castagna. Un provvedimento amministrativo assunto a seguito del sopralluogo congiunto dei Nas, della Asl, della commissione tecnica del comune di Terni. Villa Angela è una delle 16 case di riposo convenzionate con il Comune di Terni.

Nell’ambito dell’ispezione, spiega palazzo Spada, “sono emerse numerose carenze nelle caratteristiche dell’edificio e nelle sue infrastrutture di supporto, nelle sue reti tecnologiche, tutti elementi ritenuti non idonei a una struttura geriatrica e in alcuni casi addirittura fonte di possibile pericola. Riscontrata anche la presenza non autorizzata di ospiti con gravi problemi di salute. La chiusura è a tempo indeterminato, fino alla rimozione di tutti gli elementi riportati nel verbale di sopralluogo. Gli ospiti sono stati trasferiti in altre strutture o nelle famiglie di origine”.

L’assessore alle Politiche sociali Stefano Bucari afferma: “In sei mesi sono stati compiuti quindici sopralluoghi che hanno portato alla chiusura di due strutture. Un lavoro di controllo capillare, grazie alla stretta collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri, la Asl e il Comune di Terni. La stragrande maggioranza delle strutture geriatriche ternane è in regola, luoghi confortevoli, gestiti da personale professionale, le irregolarità emerse sono invece state sanzionate con puntualità. Su un tema così delicato non è possibile abbassare in alcun modo il livello di attenzione. I controlli sono elemento di garanzie per le tante strutture in ottemperanti a tutte le normativi nazionali e regionali e di salvaguardia degli ospiti ricoverati”.

CONDIVIDI