Terni, coltivazioni su discariche, Pd: “Passato non si può cambiare ma bonifica fondamentale”

1

Daniela PimponiResta decisamente scottante la vicenda delle coltivazioni sopra a scorie industriali e discariche. Mentre il Movimento 5 Stelle annuncia “retroscena” che saranno comunicati in una conferenza stampa, sulla questione interviene il Pd di Terni, attraverso una nota della responsabile Ambiente, Daniela Pimponi, che giudica fondamentale procedere alla bonifica ed auspica una riorganizzazione della macchina comunale che sia più efficiente (presumibilmente anche facendo riferimento al fatto che la direzione Ambiente di palazzo Spada aveva lamentato una mancanza di personale).

Il comunicato di Daniela Pimponi:

“Negli ultimi giorni è acceso il dibattito sui siti da bonificare individuati dalla Regione Umbria nel territorio ternano. Terni è da oltre un secolo sede di attività industriali che se da un lato ne hanno determinato e garantito la crescita, dall’altro hanno impattato su un territorio in cui nostro malgrado anche luoghi insospettabili, come un parco, possono essere sorti su vecchi residui industriali. A questo si è aggiunto uno sviluppo basato sul consumismo che è andato crescendo dal dopoguerra ad oggi e che univa un’economia lineare ad una società che raramente si preoccupava del suo accumulare rifiuti nelle discariche.

Oggi crescono fortunatamente sia la sensibilità nei confronti dell’ambiente che la consapevolezza del suo legame con la salute. Il passato, però, non si può cambiare. A Terni si sono sommate molte criticità, ma noi abbiamo la determinazione e gli strumenti per affrontarle, trasformandole, quando possibile, in occasioni per un nuovo sviluppo, più sostenibile. Per questo, tra tutti gli interventi necessari per attuare un programma in cui la tutela dell’ambiente è centrale, per il PD di Terni è fondamentale la bonifica del suolo, con il ripristino delle migliori condizioni ambientali possibili.

Lo scopo del nostro impegno è lasciare ai ternani di domani un territorio più curato di quello che le generazioni di oggi hanno ricevuto. Sappiamo che i nostri amministratori, condividendo questo obiettivo, affronteranno con serietà e trasparenza le tante questioni aperte e il Partito Democratico ne sosterrà l’azione, con proposte ed iniziative politiche. Allo stesso tempo, però, ribadiamo l’urgenza di una riorganizzazione della ‘macchina’ comunale, affinché gli amministratori dispongano di maggiori risorse, anche umane, per raggiungere gli obiettivi fissati. Tracciata la strada, infatti, l’efficienza dell’amministrazione nel progettare ed attuare gli interventi necessari e nel vigilare sul rispetto delle regole è una condizione irrinunciabile per garantire ai ternani una città in cui vivere sia sempre più semplice e sostenibile”.

CONDIVIDI
  • robersis

    Domandare è lecito rispondere è democrazia e cortesia. Chiedo alla responsabile del pd: 1)chi amministra questa città da anni? 2) Chi deve riorganizzare la macchina comunale? 3) Chi ha permesso questo scempio per anni? Lei è giovane sia un po seria non ci venga a raccontare panzanate, siete i responsabili di tutto, avete ridotto Terni ad una latrina e volete passare come i paladini salvatori. Dovreste chiedere scusa e fare ed invece avete anche l’arroganza di prenderci in giro, dovete solo vergognarvi.