Terni, complesso Corso del Popolo: 31 gennaio la consegna del nuovo parco pubblico

0

ponte Corso del Popolo TerniUn lungofiume con pioppi e melograni, una grande piazza in parte pavimentata e in parte a verde, con 80 metri lineari di panchine, un nuovo ponte pedonale che collega, così com’era nella volontà di Ridolfi, il centro con Città Giardino. Sono alcune delle caratteristiche del nuovo spazio pubblico urbano di oltre 15mila metri quadrati, nell’area dell’intervento di Corso del Popolo, che sarà consegnato alla città il prossimo 31 gennaio. A darne l’annuncio stamattina, nel corso di un sopralluogo al cantiere, ormai al completo per il 95%, sono stati l’assessore comunale ai lavori pubblici Silvano Ricci e il responsabile della società Corso del Popolo Immobiliare, Sergio Anibaldi.

L’assessore Ricci ha affermato che con quello che è “il più grande intervento urbanistico del dopoguerra, realizzato in project financing, la città riceve un nuovo grande parco pubblico, che si aggiunge al parcheggio sotterraneo da mille posti e al nuovo palazzo degli uffici comunali. Un palazzo che, rispetto al progetto iniziale, ha ora un piano in più e dotazioni tecniche migliorate. Il costo in eccedenza è stato coperto in parte con risparmi sul nuovo ponte e in parte con i contributi ministeriali per il risparmio energetico”.

In queste settimane sarà completato il giardino pensile, dove sono già stati installati i nuovi lampioni; saranno posizionate le panchine, anche quelle con vista sul fiume, e sarà completata la pavimentazione. E’ già stata seminata l’erba nelle aiole con trenta centimetri di terriccio e tutte servite da un impianto d’irrigazione e gli arbusti che avranno invece 80 centimetri di terriccio dove poter sviluppare le radici.

Per quel che riguarda la parte privata, gli appartamenti, gli uffici e i negozi saranno consegnati entro il 31 marzo. La palazzina mancante, quella destinata agli uffici del Tribunale, e in particolare alla Procura e al giudice di pace, la Corso del Popolo Immobiliare conferma che si è ormai in dirittura d’arrivo, con la progettazione definitiva in stato avanzato e la possibilità, dopo l’approvazione del layout della sistemazione interna, del completamento dei lavori in 18 mesi.

CONDIVIDI