Terni, Comune: ”Nessuna incompatibilità dell’assessore Riccardi, ribadito da ministero”

0

Carla RiccardiNelle scorse settimane si era discusso di una possibile incompatibilità dalla presenza in Giunta di Carla Riccardi ed anche di un possibile conflitto di interessi, in quanto dirigente scolastico. L’amministrazione comunale di Terni, lo smentisce facendo sapere di aver ricevuto “due note, una del dipartimento della Funzione Pubblica servizio studi e consulenza trattamento personale e l’altra del ministero dell’Istruzione, che confermano come la presenza  negli organi di indirizzo politico degli enti locali dei dirigenti scolastici è legittima e non è incompatibile”.

Il Comune di Terni riferisce che il ministero, riferendosi ai dirigenti scolastici, ha scritto: “Ad essi non si applicano i divieti perché questi si riferiscono esclusivamente agli incarichi dirigenziali presso le amministrazioni regionali e locali e gli enti da esse vigilate”.  Il ministero cita anche un precedente parere della Funzione Pubblica, a firma del capo di dipartimento, che era giunto alle stesse conclusioni.

“Queste due note – dichiara l’amministrazione comunale – confermano che la nomina da parte del sindaco Leopoldo Di Girolamo dell’assessore alla Scuola nella persona della preside Carla Riccardi è legittima così come le funzioni di assessore.  D’altronde già verifiche in tal senso era state intraprese al momento della nomina della dirigente scolastica. A queste si aggiunge il pronunciamento di due organi fondamentali per la pubblica amministrazione che hanno escluso elementi di incompatibilità per i dirigenti scolastici impegnati nel ruolo di amministratori pubblici negli enti locali. Si tratta di due note esaustive, peraltro le uniche in possesso dell’Amministrazione Comunale. E’ auspicabile che questi  pareri servano a sgombrare il dibattito politico e non, da polemiche che vogliono delegittimare la presenza in giunta dell’assessore Riccardi  e non affrontare le problematiche del mondo scolastico cittadino”.

CONDIVIDI