Terni, Confconsumatori: ”Comune combatta la ludopatia, ecco cosa potrebbe fare”

0

Presidente Confcosumatori Terni, Antonio De AngelisLa Confconsumatori di Terni chiede al Comune un impegno deciso per combattere la ludopatia e annuncia l’intenzione di voler costituire un osservatorio sul fenomeno. Com’è noto infatti, il gioco d’azzardo patologico è in crescita anche nella Conca e porta con se conseguenze molto gravi. 

Spiega il presidente della Confconsumatori della provincia di Terni, Antonio De Angelis: “Il gioco d’azzardo, soprattutto in questo periodo di crisi economica sta assumendo proporzioni preoccupanti anche a Terni. E’ sempre più frequente entrare nei bar della città e trovare uomini e donne di ogni età intenti a spendere tutti i loro risparmi nelle slot machine. Si tratta certamente – aggiunge De Angelis – di un problema che va affrontato anzitutto con azioni di prevenzione culturale e di sensibilizzazione. Tuttavia il Comune di Terni potrebbe porre in essere una serie di attività immediate e concrete per combattere questo problema: premialità (per esempio, uno sconto sulla tassa di occupazione del suolo pubblico) per i locali che non installano videopoker, divieto di concessione del patrimonio comunale a locali e manifestazioni che ospitano slot machines”.

De Angelis fa infine sapere che Confconsumatori Terni ha previsto la creazione entro il 2014 di un osservatorio permanente sulla ludopatia a Terni: “Anche per questa iniziativa sarà necessaria la collaborazione sia del Comune di Terni che della Usl n.2 dell’Umbria”.

CONDIVIDI