Terni, conferenza fine anno, Di Girolamo: ”Abbiamo retto a Tsunami economico, siamo tra più virtuosi”

2

conferenza fine anno Giunta TerniIl sindaco di Terni dipinge una città in salute, brillante sotto molti punti di vista, tra le migliori dal punto di vista ambientale ed in grado resistere alla crisi economica. Leopoldo Di Girolamo ha tracciato questo quadro assolutamente confortante nella conferenza stampa di fine anno (e di fine mandato visto che scade tra pochi mesi) di questa mattina. A supporto di questa positiva visione ci sono le ormai immancabili classifiche.

Tsunami economico. Il primo cittadino ha affermato: “Abbiamo retto allo tsunami economico che ha colpito in maniera particolare gli enti locali e lo abbiamo fatto senza inasprire la pressione fiscale locale e le tariffe dei servizi. Siamo su questo fronte, dati del ministero del Tesoro, tra le 20 città più virtuose nella gestione delle risorse pubbliche e siamo al 15° posto nel controllo della spesa corrente. La pressione fiscale è al di sotto della media nazionale, così come quella tariffaria”. Tra le difficoltà incontrate, il primo cittadino ha puntato il dito soprattutto contro “la perdita secca dei trasferimenti statali”, calati di quasi il 60%, e contro “un quadro normativo complesso, di confusione totale”.

Le classifiche. Poi Di Girolamo ha messo in fila una lunga sequenza di graduatorie: “Tutte le classifiche nazionali, da quella del Sole24Ore al Mef, attestano che Terni non arretra e che anzi su molti indicatori avanza, siamo saldamenti agganciati alle città del Centro Nord e questo è merito non solo del Comune ma della città nel suo complesso che, forte di un sano tessuto associativo, sociale e produttivo, continua ad essere protagonista”.

Ambiente. Immancabile la citazione della graduatoria di Legambiente che vede Terni al 27esimo posto per quanto riguarda ambiente e inquinamento (nonostante il livello di polveri sottili sia ormai alle stelle, i dati sui metalli nell’aria e nel terreno siano pericolosamente preoccupanti e le patologie potenzialmente legate all’inquinamento registrino preoccupanti livelli). Il sindaco ha poi annunciato una conferenza stampa proprio sul tema dell’ambiente: si svolgerà a fine gennaio.

Risparmi. Per quanto riguarda il 2013, ha aggiunto il sindaco, “siamo riusciti a rispettare il patto di stabilità che è in questi anni un peso maggiore per 9 milioni di euro, grazie anche a una politica rigorosa di risparmi, come i 6 milioni sul costo del persone, il milione 600 mila euro sugli affitti, il milione e 400 mila euro sulle spese contrattualizzate, gli 800 mila euro sulle spese di cancelleria, i 240 mila euro sul costo degli organismi politici, la diminuzione di 27 unità del parco auto. Siamo all’85° posto sul peso delle spese di rappresentanza che sono diminuite di ulteriori 64 mila euro”. Su questo argomento il primo cittadino non ha però citato una classifica molto meno positiva per Terni: quella del Sole 24 Ore sugli sprechi della burocrazia che vedono Terni tra i Comuni meno efficienti d’Italia.

Servizi e investimenti. “A fronte di questo quadro economico – ha proseguito il sindaco – la linea dei servizi non è arretrata in particolare nel sociale, nelle politiche abitative, così come nella organizzazione di importanti appuntamenti sportivi, turistici e culturali, e nella capacità di investire sulla città. Anche per il 2013 continuiamo ad essere la 2° stazione appaltante in Umbria, il 22° comune in Italia per capacità di investimento con 120 milioni di euro. Nel 2013 sono stati attivati o alimentati almeno 40 cantieri significativi, che miglioreranno le infrastrutture sia del centro città che di tutte le sue articolazioni”.

Sicurezza. Di Girolamo ha poi affermato che “Terni continua ad essere una città con un alto livello di sicurezza grazie anche al lavoro encomiabile che stanno facendo il Prefetto e il Questore. Netto il miglioramento sulla sicurezza stradale con un calo significativo e costante sia degli incidenti che dei feriti”.

Civiter e rifiuti. Quasi nessun ombra, per Di Girolamo che si limita a riconoscere il ritardo di qualche lavoro (come la bonifica ex Gruber, Villa Palma e il teatro Verdi) e ad intravedere qualche problema ritenendo però che le politiche messe in campo siano state all’altezza e consentano di guardare al futuro con ottimismo: “Il quadro continua ad essere difficile, le difficoltà economiche, sul fronte occupazionale, sono pressanti, ma la città è sicuramente reattiva e decisa a giocare un ruolo di ampio respiro. Mi riferisco al progetto Civiter, al dialogo serrato con le altre realtà consistenti del Centro Italia, in particolare Rieti, Viterbo e Civitavecchia, al piano delle città intelligenti, incentrato sull’informatica e l’innovazione, dove abbiamo guadagnato 11 posizioni collocandoci al 31° posto, al piano di ambito dei rifiuti che può costituire un modello per tutta la regione”. Giudizio totalmente positivo sul Piano d’ambito che è stato invece duramente criticato dagli ambientalisti che lo giudicano un bluff (senza considerare che, nonostante si sia parlato di stop all’incenerimento, un inceneritore è già rientrato in funzione nei mesi scorsi ed un altro è in procinto di riprendere l’attività).

Notte Bianca, Caos, turismo. Per il sindaco, anche la Notte Bianca è ormai un punto di riferimento di tutto il Centro Italia mentre il Caos è “un’eccellenza”. Bene anche il turismo con una crescita del 3%. Inoltre, ha aggiunto il sindaco “siamo fermamente intenzionati ad andare avanti sulla valorizzazione del centro storico, con il proseguimento del recupero della fontana di Piazza Tacito, con i lavori a Piazza dell’Olmo, il miglior funzionamento della Ztl, il piano di marketing a sostegno delle attività commerciali”.

Il futuro. Per quanto riguarda il futuro e le prossime elezioni amministrative, Di Girolamo ha affermato: “Se risulterò il soggetto che avrà il consenso del partito, della coalizione e dei cittadini, mi impegnerò in particolare su tre assi: il mantenimento dell’industria, che dovrà anche essere incrementata, l’ampliamento del ruolo della città non solo nell’asse regionale ma anche in quello del centro-Italia e infine il progetto di smart city, per una città più intelligente, sostenibile e vivibile”. Quanto al percorso che dovrà portare all’individuazione del candidato sindaco del centrosinistra, secondo Di Girolamo, “dovrà essere completato entro febbraio, in modo da definire un programma elettorale e scegliere la candidatura più idonea”. L’appello “al Pd prima di tutto, agli altri partiti che hanno governato e infine ad eventuali altre forze politiche” è quindi “di accelerare”.

CONDIVIDI
  • michele rossi

    Oltre ai tanti giornalisti che erano li per motivi professionali, due consiglieri di maggioranza (che però non hanno resistito fino alla fine!) mentre nessuna traccia di quelli di opposizione; questi gli uditori
    dell’ultima conferenza di fine anno dell’uscente Sindaco Di Girolamo.
    Una conferenza dalla quale vi assicuro sono uscito veramente provato.
    Ne è valsa comunque la pena esserci ed aver così ascoltato direttamente.
    Più che parole tanti dati, numeri, ovvero le posizioni della nostra città in quelle classifiche così tanto care a questa amministrazione.
    Passaggi e ragionamenti che non sono riuscito a fare a meno di annotare sul mio taccuino.
    Parole sulla crisi generale, le solite già sentite “ la peggiore crisi dal ’29” ,“il quadro di difficoltà economica generale”,” il taglio delle
    risorse ai comuni”, fino a prendersela anche con il tempo“è
    colpa anche degli eventi atmosferici”..e poi via via ,di classifica
    in classifica… “il comune più trasparente”, “il più risparmioso… abbiamo addirittura risparmiato sulla cancelleria”.. numeri dopo numeri per convincere che Terni è viva ed è addirittura migliorata.

    Tra le cose fatte il servizio di Bike Sharing citato più volte (ma il Sindaco ha mai visto come è ridotto?) e poi quella TerniOn (la notte bianca) diventata addirittura riferimento per il centro Italia.

    A dir poco singolare che tra le cose fatte non si possa far altro che annoverare la fontana di piazza Tacito e Piazza dell’olmo (la prima non si sa se e come procederanno i lavori, per la seconda addirittura neanche sono iniziati).

    Poi si apre il capito Caos definito come polo dell’eccellenza culturale, con le sue ben 19 mostre.

    Si cita lo strabiliante risultato del 3% di incremento della presenza turistica (ben altri dovrebbero essere i risultati, siamo la città della Cascata delle Marmore, del lago di Piediluco, di Carsulae, di San Valentino – quest’ultimo nemmeno nominato in due ore di conferenza!).
    Si parla del Piano d’ambito dei rifiuti, con la raccolta differenziata passata dal 32% al 46% (ancora molto lontano da quel 65% obiettivo lanciato nell’ultima campagna elettorale).
    E poi ancora altri dati e classifiche; con la convinzione esplicitamente espressa che “i dati sconfiggono le polemiche”.

    Parole e numeri a cui nessuno crede, nemmeno gli assessori che gli sono accanto; espliciti in tal senso i loro visi tristi e dormienti.
    Ternani non vi preoccupate…siamo in classifica; tenta di rassicurare il Sindaco.
    Questa in sintesi la triste e noiosa conferenza stampa di un Sindaco senza entusiasmo e motivazioni; di un primo cittadino demotivato, stanco e che solo per questo farebbe bene a passare la mano (forse sincero con se stesso lo vorrebbe anche lui!).
    Con l’ultima graduatoria da citare irrompe un “in politica contano i fatti”.
    Caro Sindaco, in politica conta di più ciò che pensano i tuoi amministrati, la percezione della gente, la loro sensibilità; è con questo che occorre confrontarsi e fare i conti…non c’è classifica che certifichi il buon amministrare meglio del comune sentire.
    Poi le domande dei giornalisti: alla domanda sulle cose da fare in futuro, volgendo lo sguardo verso il sottoscritto, cita Villa Palma.
    La ciliegina sulla torta arriva sul finale, dall’Assessore alla cultura Guerra, che svegliato dalla domanda intelligente di un giornalista sul comune sentire in tema di cultura, se ne esce con un quasi giustificativo “ d’altronde Terni è una città che nasce nel ‘900”… semplicemente vergogna!

    Effetto positivo di queste due ore: la tristezza iniziale si è trasformata; torno ai miei impegni più determinato e convinto.
    Terni merita assolutamente di più, con queste persone siamo senza speranza e senza futuro.

    Michele Rossi
    Lista Civica “Terni Città Futura”

  • Pingback: Terni, la passione del sindaco per le classifiche: i dubbi e gli errori. Oggi l’ennesima graduatoria | Terni Oggi()