Terni, controlli antidroga nelle scuole: i cani della polizia Hyper e Alec in quattro istituti superiori

0

unità-cinofila-poliziaAule, bagni, laboratori e corridoi: ogni zona è stata fiutata dai due agenti speciali Hyper e Alec dell’unità cinofila che, questa mattina, insieme agli agenti dell’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della polizia di Terni, diretto dal vice questore aggiunto Giuseppe Taschetti, hanno passato al setaccio quattro istituti superiori di Terni, precisamente i due licei scientifici, il classico e l’artistico.

Non è il primo controllo antidroga dall’inizio dell’anno scolastico: l’ultimo è stato effettuato lo scorso 16 ottobre (qui l’articolo) con protagonista sempre il cane Hyper. La lotta alla diffusione delle sostanze stupefacenti fra i giovani – fanno sapere dalla questura – è prioritaria per la polizia di Stato, che ha organizzato queste operazioni d’intesa con le autorità scolastiche, come disposto dal questore Carmine Belfiore. Operazioni che verranno ripetute anche nelle stesse scuole già controllate e che verranno estese, oltre che ai luoghi di aggregazione giovanile pomeridiani, anche ai locali notturni.

Durante i controlli, i due cani si sono soffermati insistentemente su alcuni ragazzi, che non sono stati trovati in possesso di droga. Per la polizia il fatto che i cani li abbiano fiutati a lungo sta a significare che in precedenza c’è stata la presenza di sostanze stupefacenti negli abiti o negli oggetti dei giovani. Infatti, le molecole olfattive rimangono per molti giorni negli indumenti o sugli oggetti, anche se il loro odore non viene percepito dagli esseri umani.

CONDIVIDI