Terni, controlli della Guardia Costiera: multati un ristorante orientale e una pescheria

0

controlli-guardia-costieraProseguono i controlli in materia di pesca nella provincia di Terni da parte degli uomini della Guardia Costiera di Civitavecchia. La scorsa settimana sono stati controllati supermercati, punti vendita e ristoranti della zona e sono state riscontrate alcune irregolarità nella tracciabilità e nella conservazione dei prodotti ittici.

Nello specifico, un ristorante di cucina orientale è stato doppiamente sanzionato per aver conservato del pesce in maniera promiscua con altri generi alimentari, oltre ad averlo detenuto senza alcuna certificazione di tracciabilità. Nella zona di Narni, invece, la pescheria di un supermercato di una nota catena nazionale è stato sanzionato per aver esposto prodotti ittici senza alcuna etichettatura, obbligatoria ai fini della vendita. Sia per il ristorante orientale, che per la pescheria all’interno del supermercato, sono state elevate le sanzioni amministrative previste.

“Il fine di tali controlli – riferisce la Guardia Costiera – rimane quello di tutelare il consumatore finale, garantendo l’interesse pubblico della sicurezza alimentare ed il rispetto delle norme igienico-sanitarie a tutela della salute. La Capitaneria di porto di Civitavecchia, nella più ampia attribuzione di compiti affidati al Corpo dalla recente normativa in materia di pesca, continuerà ininterrottamente nelle prossime settimane i controlli a campione lungo tutta la filiera della pesca, anche nelle zone dell’entroterra sotto la propria giurisdizione”.

CONDIVIDI