Terni, controlli di polizia e gdf su trasporto alimenti e animali vivi: 20 multe

0

guardia-di-finanza-e-poliziaA Terni sono terminati oggi pomeriggio i controlli della polizia stradale e della guardia di finanza che, insieme alla Asl, hanno fermato 23 veicoli industriali adibiti al trasporto di generi alimentari e di animali vivi. I controlli, finalizzati al contrasto delle merci adulterate e alla verifica del rispetto delle norme sanitarie, rientrano nelle disposizioni fissate nel protocollo d’intesa, firmato in prefettura tra le forze dell’ordine e la locale Asl, sul trasporto dei prodotti agro-alimentari e degli animali vivi. Non solo merci adulterate, quindi, ma anche animali destinati alla macellazione o ad essere regalati per Natale, principalmente cuccioli.

Tra i veicoli fermati, italiani e stranieri, 8 trasportavano animali e 15 prodotti alimentari, sia freschi che surgelati; proprio ad un trasportatore di prodotti ittici, in viaggio da Fiumicino e diretto a Cesena, è stata elevata una multa di 1.000 euro perché la temperatura riscontrata nella cella non era adeguata. L’autista ha ammesso di aver spento il gruppo refrigerante per consumare meno carburante; la merce, 60 kg di cannolicchi, è risultata comunque in buone condizioni e per questo non è stata sequestrata. Dopo aver ripristinato la temperatura prevista, al veicolo è stato permesso di ripartire.

Le altre violazioni, in tutto 20, hanno riguardato infrazioni al Codice della Strada, le più gravi: il mancato rispetto dei tempi di guida e della velocità. Tre autisti, tutti stranieri sono stati multati per aver superato le ore di guida, provenienti dall’estero, la prima sosta l’hanno fatta quando sono stati fermati dalla polizia; altri quattro, stranieri e italiani per aver superato i 70 km/h.

CONDIVIDI