Terni, controlli polizia su assicurazioni, 5 veicoli senza copertura: maximulte e confische

0

posto-controllo-poliziaQuesta mattina a Terni la polizia stradale ha messo in atto decine di controlli sull’obbligo dell’assicurazione dei veicoli. Sono finite nei guai 5 persone beccate a circolare con mezzi senza copertura assicurativa.

I controlli scattati stamani sono stati disposti dalla questura di Terni nell’ambito della campagna europea per i controlli sull’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile programmata da “Tispol”, ovvero il network europeo delle polizie stradali.

La comandante Katia Grenga spiega che oggi “i controlli hanno interessato 46 veicoli senza distinzione alcuna tra veicoli adibiti al trasporto di merci, veicoli destinati a trasporto di persone ed autovetture, sia di immatricolazione nazionale che straniera. Il bilancio è di 5 infrazioni contestate per la violazione dell’articolo 193 del Codice della Strada perché i veicoli (tutti immatricolati in Italia) circolavano sprovvisti di copertura assicurativa: di questi 3 sono veicoli destinati al trasporto di cose non superiori a 35 q.li e 2 sono autovetture”.

Per i 5 sorpresi al volante di mezzi privi di assicurazione sono scattate multe salate (848 euro, ridotta del 30%, cioè a 593,60 euro, se pagata entro 5 giorni) e, soprattutto, il sequestro amministrativo del veicolo finalizzato alla confisca.

TISPOL L’iniziativa è una delle campagne di Tispol, la rete di cooperazione internazionale tra le polizie stradali impegnate congiuntamente e contemporaneamente in operazioni di contrasto delle violazioni ed in campagne “tematiche” dedicate a specifiche aree strategiche – operate dalle polizie stradali di tutta Europa – “partendo dalla comune convinzione che elevando gli standard di sicurezza e armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, si possa ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali”.

CONDIVIDI