Terni, controlli straordinari: 3 spacciatori arrestati, 8 segnalazioni, proprietario discoteca denunciato

0

droga-sequestrata

Nel fine settimana scorso la polizia di Terni ha effettuato controlli straordinari: in tre giorni sono state impiegate ben 35 pattuglie della squadra volante e del reparto prevenzione crimine Umbria-Marche. Capillari controlli soprattutto volti al contrasto dei furti e dello spaccio di droga. Ed il bilancio è particolarmente rilevante: 3 giovani spacciatori arrestati, 8 ragazzi segnalati alla prefettura come consumatori di stupefacenti, 3 etti di droga sequestrata, 328 persone identificate (di cui 118 pregiudicati), 2 stranieri irregolari espulsi, 121 veicoli fermati, 4 locali pubblici controllati e il proprietario di una discoteca denunciato per aver commesso pericolose irregolarità.

La questura spiega che “i servizi di controllo e prevenzione vengono espletati attraverso un doppio canale: da una parte l’attività investigativa della Squadra Mobile e della DIGOS, dall’altra quella preventiva effettuata dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico; ma c’è anche un’altra attività, meno visibile, che viene comunque portata avanti quotidianamente dalla polizia ternana: raccogliere le testimonianze, le segnalazioni, i malumori dei cittadini, che a volte esasperati, si rivolgono alle forze dell’ordine o ai giornali”.

Proprio dopo un articolo sul perdurante degrado di piazza Paul Harris, la questura ha intensificato i servizi in quella zona, che hanno portato all’arresto di un 19enne ternano per spaccio, trovato con 50 grammi di marijuana pronta da vendere. Il ragazzo, appena vista la volante, ha tentato inutilmente di fuggire insieme ad altri 5 minorenni che sono stati segnalati come assuntori alla Prefettura.

I controlli si sono svolti sia nel centro città, che in periferia, soffermandosi in particolare su alcune zone indicate da cittadini “virtuosi”, che hanno segnalato alla polizia delle problematiche specifiche che hanno poi trovato riscontri. In base ad una segnalazione dei residenti di via Aminale, gli agenti hanno rintracciato un rumeno di 38 anni senza fissa dimora che è stato allontanato dall’Italia per la cessazione delle condizioni che determinano il soggiorno. Nel corso dei controlli sono stati rintracciati anche un albanese di 30 anni e un bengalese di 21, entrambi irregolari: sono stati espulsi dll’Italia.

L’attività di controllo è stata estesa anche ai locali pubblici ed il proprietario di una discoteca è stato denunciato per aver chiuso le porte di sicurezza con dei lucchetti e per la mancanza nel locale degli estintori: due elementi che sarebbero potuti risultare molto pericolosi nel caso di un incendio. Lo stesso proprietario è stato multato anche per altre irregolarità amministrative.

Taschetti questura Terni

Ieri pomeriggio una volante, mentre passava in via Massarucci (nella zona delle sedi dei licei cittadini) ha visto un gruppo di ragazzi che ha tentato di nascondersi. Sono stati allora fermati ed identificati: un ternano di 21 anni e un marocchino di 19 avevano 4 involucri di droga e nella perquisizione domiciliare di uno di loro, in via Fratini, proprio nel cuore della movida, e non lontano dalle scuole, gli agenti hanno trovato altre dosi per un totale di 2,5 etti di marijuana, oltre al materiale per confezionare le dosi. Entrambi con precedenti penali, sono stati arrestati per spaccio. Altri 3 giovani che erano con loro sono stati segnalati come assuntori di stupefacenti.

La questura di Terni rinnova l’invito alla cittadinanza a “segnalare ogni tipo di situazione sospetta in un clima di collaborazione volto al miglioramento della vivibilità, incrementando la sicurezza delle persone”.

CONDIVIDI