Terni, coop sociali B lanciano progetto GreenSocialProject: ”Lavoro per svantaggiati e cura urbana”

0

GreenSocialProjectInclusione lavorativa di persone svantaggiate e miglioramento ambientale ed urbano: sono questi i due aspetti che alcune cooperative ternane vogliono conciliare attraverso il progetto GreenSocialProject. L’iniziativa è di Alis, Gea, So.L.Co. e Ultraservizi ed è stata presentata giovedì scorso nella sala consiliare del Comune di Terni: ad illustrarla Carlo Andreucci, presidente di Alis e Gea, Antonio Sabatini, presidente Ultraservizi e Nicola Cimadoro, presidente So.L.Co. Un progetto che presto potrebbe diventare operativo a cominciare dalla manutenzione dei parchi pubblici.

Con GreenSocialProject i promotori hanno spiegato di porsi l’obbiettivo di creare occupazione per persone svantaggiate e al contempo migliorare la qualità urbana potendo effettuare la gestione del verde pubblico, la raccolta di rifiuti, microinterventi di manutenzione urbana e stradale, monitoraggio delle criticità.

GreenSocialProject presentazione (1)Un progetto che prende spunto da altre iniziative promosse in altre parti d’Italia. Per questo alla presentazione erano presenti anche il presidente LegaCoopSociali Friuli Venezia Giulia, Gigi Bettoli, l’assessore al Lavoro e Cooperazione Sociale della Provincia di Trieste, Adele Pino, che hanno illustrato il progetto messo in atto nel loro territorio per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Terni, Stefano Bucari, ha ricordato che il progetto GreenSocialProject avrà sbocchi possibili grazie all’attuazione del regolamento per l’inserimento lavorativo per persone disabili che l’Amministrazione comunale ha adottato lo scorso maggio: un regolamento che consente alla cooperative di tipo B di partecipare alle gare di appalto per la fornitura di beni e servizi.

GreenSocialProject presentazione (2)Nel corso della presentazione due soci lavoratori hanno raccontato il loro percorso d’inserimento lavorativo e la loro positiva esperienza con le coop sociali. Inoltre hanno preso la parola Andrea Fora vicepresidente di Federsolidarietà e Sandro Corsi in qualità di rappresentante di Lega CoopSociali. All’incontro erano presenti anche Carlo Di Somma presidente Federsolidarietà Umbria Confcooperative, Andrea Bernardoni Coordinatore Arcs Legacoop Umbria, il vicesindaco Paci, gli assessori Ricci, Piermatti e Guerra Carlo Di Somma presidente Federsolidarietà Umbria Confcooperative e Andrea Bernardoni Coordinatore Arcs Legacoop Umbria.

In conclusione dell’incontro il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha giudicato le cooperative sociali importanti per la coesione e lo sviluppo del territorio ed ha annunciato che il nuovo appalto per la manutenzione del verde pubblico, il cui bando sarà pubblicato prossimamente, verrà inserito tra gli appalti del Regolamento per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. In sostanza a gestire i parchi cittadini che attualmente, dopo discutibili scelte operate dall’amministrazione comunale, si trovano in condizioni disastrate, dovrebbero essere proprio le cooperative sociali di tipo B.

CONDIVIDI