Terni, costituito comitato per avviare raccolta firme contro il cavalcavia di Cospea

0

area-lavori-cospea-2Continua la battaglia del Comitato No Cavalcavia-Pro Cospea contro la realizzazione del passaggio sopraelevato previsto nell’ambito della costruzione del nuovo complesso commerciale che sorgerà di fronte al Pianeta. Venerdì scorso si è infatti costituito il “Comitato promotore raccolta firme Pro Cospea-San Giovanni”, a cui hanno aderito il Comitato No Cavalcavia-Pro Cospea, il Comitato Mille alberi ed altre associazioni.

Lo scopo di questo nuovo comitato, fanno sapere i promotori, è quello di “redigere, ai sensi degli articoli 8 dello Statuto del Comune di Terni, una proposta di iniziativa popolare per ‘costringere’ l’amministrazione comunale a pronunciarsi sulla seguente proposta di delibera: ‘Variante alla delibera del Consiglio Comunale di Terni n. 402 approvata in data 29 ottobre 2010, in merito all’approvazione delle opere di urbanizzazione relative al piano attuativo, nello specifico afferenti alla costruzione di un cavalcavia in via Alfonsine a Terni. Proposte alternative al progetto di costruzione del citato cavalcavia”.

“L’iniziativa – continua il comitato – è conseguenza della insensibilità palesata dall’Amministrazione comunale che in un anno e mezzo non ha mai fornito alcun riscontro ai residenti dei quartieri Cospea-San Giovanni sulla vicenda del cavalcavia, nonostante i ripetuti solleciti, nonché alle varie problematiche ambientali mai prese in considerazione e quindi a tutt’oggi irrisolte. Questo è quanto il comitato promotore con la sopra citata proposta di delibera ha chiesto che venga approvato dall’amministrazione comunale di Terni:

  1. Il Consiglio Comunale da mandato alla Giunta di avviare, in tempi brevi e certi, l’iter amministrativo necessario per variare, congiuntamente al soggetto attuatore, il progetto relativo alla costruzione del cavalcavia per la sopra elevazione del traffico veicolare sul tratto di via Alfonsine prospiciente il complesso residenziale e commerciale Pianeta Cospea, individuando una delle soluzioni alternative, descritte nell’allegata relazione illustrativa che costituisce parte integrante della presente proposta di delibera, o altre, comunque, alternative al citato cavalcavia;
  2. il Consiglio Comunale, considerando che con la suddetta variante si potrebbe determinare un’economia  di circa un milione di euro nel caso si optasse per la rotonda di cui alla proposta “D”, da mandato alla Giunta di avviare, in tempi brevi e certi, l’iter amministrativo necessario, congiuntamente al soggetto attuatore, affinché vengano individuati possibili interventi da realizzare per la riqualificazione dei quartieri Cospea e San Giovanni, fino ad esaurimento dell’economia disponibile;
  3. venerdì mattina è stata depositata in Comune la documentazione per la raccolta firme e, se i moduli verranno restituiti vidimati questa mattina, la raccolta delle firme potrebbe iniziare immediatamente sin dalle prossime ore e, raggiungere il minimo delle 300 firme previste, non dovrebbe richiedere molto tempo. Si fa presente che possono sottoscrivere l’iniziativa tutti i cittadini residenti nel Comune di Terni che hanno compiuto il 16esimo anno di età. La raccolte delle firme verrà effettuata nei pressi degli ingressi del Centro commerciale Cospea e presso la Fondazione Aiutamoli a Vivere, in via XX Settembre, 166 e/o in altri luoghi che verranno individuati di volta in volta secondo le condizioni metereologiche. Date ed orari verranno comunicati successivamente, secondo la disponibilità degli autenticatori”.
CONDIVIDI