Terni, crisi, iniziativa onlus De Carlo: ”Adotta una famiglia ternana in difficoltà”

6

povertàIl fenomeno delle adozioni a distanza nacque qualche decennio fa con lo scopo di aiutare persone dei così detti Paesi del terzo mondo, in condizioni di povertà estrema (bambini africani malnutriti, comunità asiatiche o sudamericane colpite da calamità naturali, ecc). Fino a pochi anni fa nessuno avrebbe creduto possibile che, un giorno, sarebbero state famiglie ternane ad aver bisogno di essere adottate. Quel giorno è invece arrivato. Ed è il timbro sul decadimento di una città devastata da 6 anni di crisi economica.

Basta leggere lo slogan dell’iniziativa della onlus Monica De Carlo per comprendere il livello di povertà raggiunto nella Conca. Slogan che recita così: “Adotta una famiglia di Terni, anche con un euro al giorno puoi aiutare una famiglia in difficoltà”. Praticamente le famiglie ternane alla stregua di quelle subsahariane.

La presidente della onlus, Giovanna Proietti, spiega: “Purtroppo sono centinaia i nuclei familiari, in particolare quelli con figli minori costretti a vivere situazioni al limite della sopravvivenza o comunque in condizioni di estrema povertà. E proprio questo è il target che l’associazione intende raggiungere con questa nuova ipotesi di lavoro senza naturalmente mettere da parte l’altro progetto ‘Emergenze a Terni’ attraverso cui la Monica De Carlo ha aiutato, a partire dal 2003, oltre mille e 200 famiglie ternane facendo la spesa, pagando bollette e, in questo ultimo anno, aiutando soprattutto famiglie sfrattate. Adotta una famiglia di Terni vuole invitare tutti noi a farci carico dei nuclei familiari più bisognosi, proponendo l’adozione di questi tramite l’associazione”.

“Il progetto – spiega ancora Proietti – prevede la collaborazione con i Servizi Territoriali del Comune che individueranno le situazioni più disagiate, garantendo una scelta oggettiva delle famiglie maggiormente in difficoltà ed una gestione assolutamente trasparente e verificabile delle modalità dell’adozione stessa. L’associazione da parte sua riscuoterà mensilmente il contributo da parte dei soggetti donatori e lo riverserà direttamente ed interamente alle famiglie bisognose”.

Per ulteriori informazioni contattare l’associazione Monica De Carlo ai seguenti recapiti: tel. 0744241181 – 3335285814 – email: perunsorriso.mdc@virgilio.it

CONDIVIDI
  • bautista

    BASTA CHE NON SO QUELLE TESTA DI MINKIA CHE LAVORANO ALL’ACCIAIERIA

  • marco

    Perche’ perdi ogni occasione per stare zitto. L’ invidia verso quelli dell’ acciaieria e’ proprio brutta. Pensa a vivere la tua vita sfigato

    • Pierluigi

      I lavoratori dell’acciaieria devono prendere coscienza del fatto che lavorano in una bomba ecologica e che rischiano di ammalarsi di tumore in misura maggiore rispetto agli altri.
      Purtroppo seguono i sindacati che non li tutelano per nulla.
      L’acciaieria non può, comunque, distruggere tutta la città.

    • bautista

      muoio di invidia . io a differenza vostra non ho mai mandato mi moglie a chiede la spesa davanti a li supermercati de Terni

  • marco

    Bautista un altra occasione persa

    • bautista

      Vabbè voglio prova a segui il tuo consiglio .