Terni, crollano incassi da multe: 2,9 milioni di euro, -30% rispetto all’anno precedente

0

multaCrollano gli incassi da multe del Comune di Terni. Secondo i dati pubblicati oggi dal Sole 24 Ore, nel 2014, rispetto all’anno precedente, gli introiti dalle contravvenzioni sono diminuiti del 30,1%. Soltanto 18 Comuni sui 107 presi in considerazione hanno registrato un calo più accentuato rispetto a quello di Terni. A Perugia, ad esempio, il calo si è fermato al 10% mentre la media dei 107 capoluoghi presi in considerazione parla di un -13,8%.

Per le casse comunali, nonostante il calo, la voce delle multe resta comunque rilevante: nel 2014 ha incassato dalle multe 2,9 milioni di euro. In media ogni patentato ha pagato per contravvenzioni 40,7 euro (Perugia ha incassato 4 milioni pari ad una media di 36,8 euro per patentato). Con questi numeri, Terni si piazza al 45esimo posto nel rapporto per media di incasso per ogni patentato.

Secondo il Sole 24 Ore, il calo generalizzato registrato nella maggior parte dei Comuni italiani dipende, in parte, dalla riduzione del traffico dovuta alla crisi. Un’altra importante causa riguarda il fatto che ogni cento euro di multa elevati agli automobilisti, in media circa 40 non vengono pagati e solo una parte viene recuperata con la riscossione coattiva negli anni successivi.

CONDIVIDI