Terni, degrado e sporcizia al Caos, un’opera attaccata dai tarli

0

Immondizia, vetri sporchi, ragnatele, bestemmie e dediche d’amore sui muri, mobili impolverati: fin qui nulla di nuovo, si parla da anni di degrado di questo tipo. Dalle foto scattate la settimana scorsa da un cittadino emerge però qualcosa di inedito per il Caos di Terni: un’opera attaccata dai tarli. Gli insetti si stanno lentamente mangiando Thanasa di Agapito Miniucchi.

OPERA DONATA E pensare che fu proprio l’artista ad affidare l’opera al Comune di Terni. Nel 2007 Miniucchi donò Thanasa ed altre 5 opere per un valore complessivo di 90 mila euro (15 mila euro ciascuna in media). Probabilmente non immaginava che uno dei suoi lavori oggi sarebbe divenuto un gustoso pasto per tarli.

LE ALTRE FOTO Le altre foto scattate da un cittadino mostrano degrado all’esterno ma anche vetri sporchi, ragnatele e una vecchia televisione (un’installazione di un’artista) impolverata all’interno.

PARCHEGGIO Dalle foto che hanno circolato su Facebook giorni fa, emerge invece un’altra “novità”: in almeno un paio di occasioni, delle automobili sono state parcheggiate all’esterno dello spazio museale, in aree che dovrebbero essere pedonali. Negli scatti si vedono vetture in sosta proprio a ridosso degli edifici.

CONDIVIDI