Terni, Democrazia Diretta seleziona online i candidati alle elezioni comunali

1

logo Democrazia DirettaDemocrazia Diretta seleziona online i candidati alle elezioni comunali 2014 per il Comune di Terni. In un comunicato il rappresentante della lista civica, Francesco Bartoli, spiega i motivi di tale scelta e il modo con cui gli interessati potranno proporsi senza entrare nel dettaglio delle modalità con cui sarà poi effettivamente effettuata la selezione. Dettagli che dovrebbero trovarsi lunedì prossimo sul sito che verrà aperto per l’iniziativa.

Il comunicato di Democrazia Diretta:

“La selezione dei candidati alle elezioni amministrative di un partito o di una lista civica avviene quasi sempre per prassi consolidata sulla base di pressioni ed indicazioni delle direzioni nazionali dei partiti o con scelte fiduciarie e clientelari legate a convenienze reciproche tra selezionatori e candidati, con un mercanteggiare incarichi, consulenze e quanto altro può essere deciso tramite la politica.

Tale selezione finisce nella quasi totalità dei casi per rappresentare un danno concreto per la collettività in quanto, troppo spesso, i candidati risultano sprovvisti delle competenze specifiche, finendo per divenire semplici terminali, di un sistema deviato .

Noi di Democrazia Diretta per LA TERNI CHE VORREI intendiamo definitivamente interrompere questa prassi eticamente e moralmente inaccettabile introducendo il criterio unico della competenza e della professionalità a fondamento delle scelte politiche, procedendo ad una selezione dei candidati basata sulla valutazione oggettiva dei curricula e delle competenze specifiche per materia, rendendo nel contempo pubblico e trasparente tale processo.

Una lista di candidati formata da professionisti, commercianti piccoli imprenditori, operai, persone che lavorano e vivono tutti i giorni questa città, selezionate sulla base delle loro competenze specifiche. Una lista che sarà formata da persone autentiche , “normali”, rese speciali dalle esperienze maturate nei vari campi, che affiancheranno i membri fondatori della nostra associazione , in quella che si annuncia una vera battaglia per il futuro della nostra città e dei nostri figli.

I candidati saranno selezionati tramite un curriculum ed una lettera di presentazione che dovranno inviare ad un apposita sezione del sito www.laternichevorrei.it che sarà operativo da lunedì 24 febbraio.

I candidati che saranno selezionati si dovranno riconoscere nei valori che noi fondatori abbiamo indicato come elementi fondanti del nostro movimento, cioè il rispetto dell’uomo e rispetto dell’ambiente come valori universali e onestà, solidarietà, legalità, democrazia e giustizia sociale come valori specifici a cui i nostri candidati dovranno far necessariamente riferimento nell’espletare l’incarico che i cittadini gli conferiranno con il voto.

Con i nostri candidati e i nostri attivisti vogliamo trasformare Terni in una città che sarà valorizzata per le sue peculiarità, una città trasparente, moderna e accessibile, in cui tutti i cittadini siano messi in condizione di partecipare alla vita pubblica e alle scelte. Una città accogliente, attenta al benessere e alla promozione della salute, dello sport, dell’ambiente e della qualità della vita.

Noi siamo orgogliosi di essere cittadini ternani, ma vogliamo cambiare tutto di questa città, che non accettiamo più di vedere in questo stato, depredata, saccheggiata, svuotata delle sue migliori energie, a cominciare dai nostri figli più giovani che non ci vogliono più abitare, asservita alle clientele che hanno azzerato la fiducia nelle istituzioni. Vogliamo che i nostri figli tornino a pensare il loro futuro a Terni e a diventare i migliori ambasciatori della loro città nel mondo e che un giorno possano essere orgogliosi di dire “venite ad abitare a Terni una città dove è bello vivere !””

CONDIVIDI