Terni, diminuiscono le rapine ma aumentano i furti. Il bilancio dei carabinieri

1

carabinieri terniLunedì 5 giugno presso il comando provinciale dei carabinieri di Terni verrà celebrata la ricorrenza del 203° annuale della fondazione dell’Arma. Nel corso della cerimonia verranno anche premiati i militari che si sono distinti in particolari operazioni di servizio.

Come ormai di consuetudine, in questa occasione il comando provinciale traccia un bilancio dei risultati conseguiti nell’anno trascorso dalla precedente celebrazione. Negli ultimi 12 mesi i militari hanno perseguito il 72% del totale dei delitti consumati nella provincia, ossia 4.923 su 6.830, scoprendone 1.007. Confrontando i risultati del periodo “maggio 2015 – aprile 2016” con quelli del “maggio 2016 – aprile 2017” emerge che a Terni l’Arma ha:

  • denunciato complessivamente 1.064 persone;
  • arrestato 118 persone (82 nell’anno precedente);
  • mantenuto costante il numero dei servizi di controllo del territorio (22.073 del precedente periodo di riferimento e 22.324 gli attuali).

Spiegano dal comando provinciale che nell’ultimo anno è stata posta particolare attenzione allo spaccio di droga: complessivamente sono stati sequestrati di ben 635,7 chili di sostanze stupefacenti.

Per quanto riguarda i reati, i carabinieri hanno registrato un decremento delle rapine che sono passate dalle 19 del precedente periodo (8 delle quali con autori noti) alle 12 di quello in corso (7 delle quali con autori noti). I furti sono diminuiti nell’intera provincia (2.589 contro i 2.643 dell’anno precedente) mentre nel Comune di Terni sono aumentati (da 1.926 a 2.024 vale a dire un aumento del 5%).

I carabinieri ricordano inoltre le principali operazioni degli ultimi 12 mesi, vale a dire la soluzione del caso dell’omicidio di Sandro Bellini e l’operazione contro i “furbetti del cartellino” del Comune di Stroncone.

Infine viene spiegato che domani mattina il comandante provinciale deporrà una corona di fiori ai piedi della targa in memoria del carabiniere Raoul Angelini, fatta installare per iniziativa della locale sezione ANC che parteciperà alla cerimonia. Al militare, caduto per mano dei nazi-fascisti il 1° giugno 1944 a Pianezze del Comune di Morro Reatino (RI) è intitolata anche la caserma sede di questo comando provinciale.

CONDIVIDI