Terni, due liceali sugli allori: una premiata al Quirinale, l’altro è in finale Olimpiadi Italiano

0

liceo classico TerniPrestigiosi riconoscimenti nazionali per due liceali di Terni. Una è la vincitrice del concorso nazionale indetto per celebrare i 70 anni di diritto al voto delle donne, l’altro si è qualificato alla finale delle Olimpiadi di Italiano.

A vincere il concorso è stata Claudia Mattei, frequenta la III B del liceo classico Tacito e il prossimo 8 marzo sarà premiata al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica. Il concorso si chiama “1946 – 2016: Verso la piena cittadinanza attiva. 70 anni dal voto delle donne” ed è promosso dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti anche la professoressa Giovanna Scuderi e con il cirigente scolastico Roberta Bambini. In questa occasione verrà allestita una mostra espositiva dei migliori elaborati prodotti dagli studenti.

Spiega la dirigenza del liceo che “il tema del concorso ha offerto spunti di riflessione sulla partecipazione delle donne alla ‘res pubblica’ sottolineando la specificità del contributo femminile alla vita politica e sociale del Paese. Il tema della partecipazione femminile alla vita pubblica ha inteso, altresì, offrire un’occasione per comprendere e analizzare eventuali contraddizioni odierne e sottolineare che il vero cambiamento culturale passa attraverso il riconoscimento di uguali diritti e pari dignità”.

Il liceale Saverio Spinella, della classe III C si è invece classificato tra i primi tre a livello nazionale nella semifinale delle Olimpiadi di Italiano, che si è svolta lo scorso 19 febbraio. Si è così aggiudicato il diritto di partecipare alla finale nazionale che si terrà a Roma dal 17 al 19 marzo 2016.

Spiega la dirigenza del liceo: “Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca ha indetto per il corrente anno scolastico la sesta edizione della competizione nazionale e internazionale, inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2015-16, denominata Olimpiadi di Italiano. La manifestazione si svolge con il patrocinio e il supporto organizzativo del Comune di Firenze, in collaborazione con il ministero per gli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) e gli Uffici scolastici regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (Asli), dell’Associazione degli italianisti (Adi), con la partecipazione di Rai Radio3, di Rai Cultura e del Premio Campiello Giovani. Il liceo classico Tacito di Terni ha partecipato per tre anni (2012/13, 2014/15, 2015/16) a questa competizione ottenendo sempre il prestigioso risultato di avere alunni ammessi alla Finale nazionale:
2012/13 – Maria Vittoria Petrioli ( classe I C)
2014/15 – Martina Paccara (classe I C)
2015/16 – Saverio Spinella ( classe III C)”.

Il dirigente scolastico, Roberta Bambini, i docenti e tutto il personale dell’Iisca – Terni fanno “i complimenti a Saverio e ai suoi insegnanti per l’eccellente risultato conseguito. Ad Maiora”.

CONDIVIDI