Terni e Leonardo Da Vinci, FI: “valorizzare gli studi”. In arrivo le Giornate europee del patriomonio

1

“Valorizzare gli studi sul disegno di Leonardo da Vinci che raffigurerebbe la Cascata delle Marmore, Papigno e la conca ternana.”

La richiesta, effettuata al sindaco e alla giunta con una proposta d’atto d’indirizzo, viene dai consiglieri Federico Brizi e Stefano Fatale, entrambi del gruppo consiliare di Forza Italia. Nell’atto si fa riferimento “ai recenti studi condotti dallo storico dell’arte Luca Tomio e da un pool di esperti” sul disegno di leonardo da Vinci. La tesi che esso raffiguri la Cascata delle Marmore – si legge nell’atto – “è avvalorata anche dal parere di illustri storici dell’arte del Mibact e da Vittorio Sgarbi”. Si tratta – continua Brizi – “di una scoperta che, oltre al valore storico-scientifico, potrebbe costituire un’opportunità turistica per il territorio”. Per questo con l’atto si chiede all’amministrazione comunale di porre in essere ogni azione utile, insieme ai gestori del parco della Cascata, per dare la più ampia pubblicità alla scoperta, allestendo – ad esempio – dei tabelloni in città, “dando il via ad un’adeguata attività di marketing per attrarre visitatori”, progettando percorsi ad hoc.

La richiesta, avviene a pochi giorni dalle Giornate europee del patrimonio, patrocinate dal Minstero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Nel nostro territorio, l’evento riguarderà appunto il rapporto fra Leonardo da Vinci e il paesaggio umbro-sabino e più in generale i sistema idraulico ternano, da gli studi di  Leonardo fino all’ingegneria novecentesca.

Un occasione per il pubblico, che avrà la possibilità di essere guidato alla visione di paesaggi perduti e degli arditi progetti che hanno ridisegnato il territorio, nonchè alla scoperta degli imprevedibili scorci che riemergono nei capolavori di Leonardo da Vinci.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’archivio di stato di Rieti e l’ordine degli igegneri della provincia di Terni, propone un convegno al quale interverranno Roberto Lorenzetti, direttore dell’archivio di stato di Rieti, Luca Tomio, storico dell’arte, Carlo Niri, direttore della rivista Ingenium dell’ordine degli ingegneri della provincia di Terni, Elisabetta David, direttrice dell’archivio di stato di Terni.

Nell’occasione sarà aperta al pubblico anche la mostra documentaria e bibliografica “Raffigurare il paesaggio: arte e tecnica tra Umbria e Sabina. I documenti dell’archivio di stato di Terni”, nella quale sarà esposta una selezione di stampe, disegni tecnici, fotografie, libri, mappe del territorio.
CONDIVIDI