Terni, elezioni 2014, Il Cammello prosegue ”la traversata”: incontro su ambiente e salute

0

Il Cammello incontroAncora oggi il candidato sindaco della lista civica Il Cammello, Franco Todini, conferma di voler proseguire “la traversata” delle elezioni per il Comune di Terni per giungere sullo scranno più alto di palazzo Spada. Anche in solitaria se necessario, visto che la sua carovana è stata abbandonata da quasi tutte le forze che inizialmente la componevano. Ieri c’è stato l’ultimo incontro tematico con i cittadini per definire ed integrare il programma elettorale de Il Cammello: in particolare si è parlato di ambiente e salute. Dall’incontro è emersa una linea guida: mantenere gli asset produttivi e, compatibilmente, ridurre al tempo stesso l’inquinamento. Venerdì il programma elettorale sarà ufficialmente presentato.

INCONTRO SU AMBIENTE Nell’incontro tematico di ieri sera si è parlato di tasse sui rifiuti, raccolta differenziata, riduzione delle emissioni di CO2 e degli agenti inquinanti. La domanda numero uno, destinata a diventare un ritornello ricorrente, è stata ovviamente “L’inceneritore serve?”. E ancora: “La salute ha un costo?”. Domande che hanno trovato tante, diverse, risposte. Dal recupero della metropolitana di superficie che unisca la tratta Cospea-Terni-Piediluco-Marmore, al ripristino delle piste ciclabili, fino alla realizzazione di un nuovo ospedale che risponda all’alto livello di “mobilità attiva” della sanità ternana, che purtroppo si scontra oggi con “una struttura non più all’altezza per tanti motivi”.

Franco Todini ha promesso la chiusura dell’inceneritore entro la fine del mandato amministrativo. Ma il vero nodo della questione è “come ridurre l’inquinamento conservando gli attuali asset produttivi”. “La risposta deve essere sociale, culturale e filosofica oltre che produttiva”. Come? “Riducendo i costi dell’energia per le imprese costringendole a non inquinare”.

“L’eterogeneità dei partecipanti – commenta Franco Todini – ha dimostrato che le nostre proposte fanno breccia su persone diverse per età, professione ed esperienza. Ieri sera si sono avvicendati alla parola medici, ingegneri, tecnici, impiegati, studenti, ciascuno desideroso di condividere con gli altri la propria esperienza umana e professionale, perché solo una joint venture di competenze e di perizia può garantire soluzioni fruibili e possibili per il rilancio del territorio ternano”.

Le idee e le proposte emerse ieri andranno a integrare il programma del Cammello che, già presente sul sito www.listailcammello.it, sarà presentato alla città venerdì 28 marzo alle ore 11 nella sala consiliare di Palazzo Spada. “Il Cammello è in piena attraversata”.

CONDIVIDI