Terni, escursione sul Monte La Pelosa per ricordare don Antonio e due fedeli. La storia della croce

0

pelosa 2013Sabato prossimo 14 settembre è in programma un’escursione al Monte La Pelosa per ricordare Don Antonio e due coniugi che hanno contribuito alla realizzazione della croce posta in cima al monte.

Nel 1982 don Antonio Pauselli era parroco di San Gabriele dell’Addolorata. Mario Del Sorbo e sua moglie Maria Pia, erano una delle coppie che davano il proprio loro contributo alle varie attività della parrocchia: gruppo di sostegno per gli alcolisti, catechismo, azione cattolica e vita di tutti i giorni. In quell’anno don Antonio ebbe l’idea di erigere una croce in cima al Monte La Pelosa, a 1636 metri. Alcuni volontari e il gruppo scout trasportarono i materiali, Mario Del Sorbo, operaio, la realizzò. Si trattò di un’esperienza particolarmente sentita da tutti i fedeli che avevano partecipato.

Dopo alcuni anni Mario si è ammalato ma fin quando ha avuto le forze, insieme a Maria Pia, ha continuato a recarsi ai piedi di quella croce per meditare e pregare. E così la moglie, i figli e tutti gli amici, per anni hanno rivissuto insieme il ricordo di Mario celebrando la messa in cima alla Pelosa. Quando poi è venuta a mancare anche Maria Pia è stato naturale unire anche il ricordo di lei in quella occasione, lei che si è spenta in ospedale con accanto l’immagine di quella croce.

Il 15 agosto 2012 è morto don Antonio. Ora la messa alla croce del Monte La Pelosa sarà per celebrare anche il suo ricordo. L’appuntamento è per sabato 14 settembre alle ore 9 nella piazza di Polino.

CONDIVIDI