Terni, estate di impegni per l’associazione I Pagliacci: rallegrare bambini ricoverati ed altri eventi

0

pagliacciE’ un’estate di grande impegno per l’associazione “I Pagliacci” di Terni, con i volontari mobilitati per portare la terapia del sorriso tra i bambini ricoverati in ospedale. Un’attività che non si ferma e che anzi viene rafforzata nei periodi in cui le persone vanno in vacanza. Tante iniziative sono in programma nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, anche per raccogliere fondi.

Domani sera I Pagliacci saranno a Narni per la notte bianca dei bambini e delle bambine, sabato saranno invece a Montecastrilli insieme a tanti artisti di strada. “Nel mese di agosto – spiega il presidente, Alessandro Rossi – faremo attività anche ad ‘Anfiteatro estate’ con vari laboratori per bambini, senza comunque trascurare la nostra attività principale, che è quella di andare in pediatria e nel reparto di otorino dell’azienda ospedaliera di Terni”.

Il sorriso regalato a tanti piccoli degenti è diventato un libro e ora sta per uscire la seconda edizione di “Farfallina al braccio… niente paura, arriva il pagliaccio”. Conterrà i lavori inediti svolti dai bambini della classe quinta dell’istituto scolastico di Novara e della loro insegnante e le lettere dei bambini del plesso scolastico Villa Redenta di Spoleto e della loro insegnante. Due scuole che hanno visto I Pagliacci in trasferta, con servizi di volontariato svolti anche nella clinica pediatrica di Spoleto e in quella dell’Azienda Ospedale Universitaria di Novara.

“Nel prossimo autunno – dice Alessandro Rossi – riprenderanno i progetti negli Istituti Scolastici a Campomaggiore e nel comune di Spoleto. Poi dovremo concordare delle attività anche a Novara. Un’ altra iniziativa importante riguarderà anche la scuola di infanzia e primaria del Comune di Montefranco, dove l’assessore Paolo Giampieri sta mostrando una grande disponibilità ed umanità nell’organizzare iniziative a favore dell’associazione I Pagliacci”.

CONDIVIDI