Terni, eventi Valentiniani, Fabrini replica: ”Su tensostruttura polemiche strumentali”

1

roberto fabriniL’assessore alle manifestazioni Valentiniane, Roberto Fabrini, replica alle accuse di Francesco Bartoli di Confimpresa: “In merito alle polemiche di queste ore sia a mezzo stampa che nei social networks relative alla faccenda della tensostruttura che qualcuno avrebbe offerto al Comune di Terni per effettuare spettacoli vari e che sarebbe stato utile anche per gli Eventi Valentiniani tengo a precisare che al mio assessorato non è mai arrivata alcuna proposta del presidente Asd Danza Italia Assoc, Eventi cultura e sport, come del resto si evince dai destinatari in indirizzo; con quale diritto qualcuno si arroga la facoltà di opzionare degli spettacoli per il mese di febbraio durante gli Eventi Valentiniani senza prendere preventivo contatto con chi questi eventi organizza?”.

Fabrini prosegue: “Nel merito della lettera datata 30/11/2013 e protocollata il 31/10/2013 e che personalmente ho visionato solo ieri, non è mai stato allegato nulla (dati tecnici piantine e quant’altro) che potesse indirizzare gli uffici interessati a dare un parere favorevole o meno alla richiesta. Del resto una struttura come quella ipotizzata richiede delle infrastrutture (predisposizione del terreno, parcheggi,vie di accesso, illuminazione ecc.) che andrebbero a gravare sulle casse comunali, quindi sulle tasche di tutti. Comunque il mittente della richiesta riceverà in tempi brevi risposte da parte degli uffici interessati”.

Facendo riferimento al giudizio di Bartoli, che aveva parlato di flop, Fabrini dichiara: “La valutazione degli Eventi Valentiniani che si farà al termine degli stessi e non in modo preventivo, pregiudiziale e strumentale. L’Assessorato ha quest’anno interessato ben dieci organizzatori di eventi ed iniziative della città, (non ho mai avuto organizzatori amici), che si sono riuniti attorno un tavolo di lavoro e, tra mille difficoltà, sono riusciti a presentare un cartellone adeguato all’importanza dell’Evento rischiando in prima persona e meritando per questo maggiore rispetto da parte di tutti”.

“Allo stesso modo – prosegue l’assessore – sono state interessate tutte le più rappresentative associazioni di categoria della città per la buona riuscita dell’evento, coordinate fattivamente dalla Camera di Commercio. Si invita chi lancia accuse a fare nomi e cognomi di fantomatici amici prima di sparare nel mucchio come è solito fare. Proprio per la mancanza in città di uno spazio idoneo a contenere eventi abbiamo ritenuto opportuno utilizzare i teatri dell’Usi, facilmente raggiungibili e con parcheggi adeguati, che sono di proprietà del Comune e che potrebbero anche in futuro rappresentare uno spazio idoneo per ospitare eventi importanti”.

Controreplica. Alla replica di Fabrini è seguita la controreplica di Francesco Bartoli: “Rispondo in modo più preciso alle affermazioni dell’assessore. Il fatto che il suo Assessorato sia rimasto all’oscuro della domanda presentata in Comune il 30 di ottobre 2013 dimostra ancora una volta che i tre assessorati (Cultura, Commercio e Turismo) anziché essere sempre a stretto contatto per ogni evento di qualsiasi natura che viene organizzato in città, viaggiano distinti a compartimenti stagni generando sovrapposizioni inutili e dannose (come il caso della mostra a palazzo Primavera dello scorso anno) o carenze e mancanze assurde come nel caso di specie”.

domanda teatro tenda“La domanda che allego – prosegue Bartoli – è stata indirizzata all’ufficio patrimonio, cultura e commercio non essendo specifica per gli eventi Valentiniani ma si dà la disponibilità all’amministrazione di utilizzarla anche per eventi promossi dalla stessa! Il fatto che tra gli assessori ci sia un evidente difetto di comunicazione non può essere certo un alibi per giustificare la negligenza dell’amministrazione. Ci sono almeno tre dirigenti comunali (pagati dai cittadini oltre 150 mila euro l’anno) che hanno ignorato questa domanda. Questo è lo scandalo!”.

“Invece a Terni – aggiunge Bartoli – gli organizzatori amici posso avviare attività senza neanche presentare una regolare domanda di occupazione di suolo pubblico (vedi pista di ghiaccio in piazza degli eventi natalizi, a proposito Natale è finito quando la smontiamo?), questa è Terni ed io non ho bisogno di sparare nel mucchio casomai mi sembra di sparare sulla crocerossa visto lo stato in cui versa la nostra Città!”.

“Ricordo – aggiunge nel comunicato l’esponente di Confimpresa – che il tutto non sarebbe costato nulla al Comune, le affermazioni di Fabrini riguardo ai costi che l’amministrazione avrebbe dovuto sopportare sono assolutamente infondate, ma capiamo che l’amministrazione comunale è abituata a collaborare con il circuito degli organizzatori amici che normalmente usufruiscono di queste spese a carico del Comune. Il fatto che gli eventi Valentiniani siano da considerare già un flop è dovuto al fatto che a pochi giorni dal loro inizio (3 Febbraio) non c’è uno straccio di programma non sono definite le location ne tanto meno è stata fatta alcuna promozione. Se questo non è un flop come lo vogliamo chiamare? E per fortuna che abbiamo un intero assessorato che durante tutto l’anno deve fare solo questo! Aspettiamo con ansia l’inizio degli eventi Valentiniani 2014, sperando vivamente di essere smentiti da orde di turisti provenienti da tutto il mondo che prenderanno d’assalto la città di Terni. In caso contrario sarà l’ennesimo flop”.

CONDIVIDI
  • Fabrizio

    A me pare che ci sia chi spera che gli eventi diventino un flop! Aspettiamo di dirlo dopo? Collaboriamo dando ognuno il proprio apporto perché il Centro Multimediale possa tornare una struttura in cui fare grandi eventi? Io sono un educatore innamorato della musica e del mio lavoro: in questi articoli di polemica vogliamo comunque ricordare che sabato 1 febbraio partiranno comunque gli eventi Valentiniani con una realtà musicale locale che ha bisogno di essere sostenuta dal pubblico? fatta di giovanissimi studenti del Briccialdi che insieme ai propri insegnanti stanno preparando un bellissimo spettacolo ad ingresso gratuito? che questi ragazzi hanno grande entusiasmo nel collaborare con un grande solista come il trombettista Fabrizio Bosso e sperano che accorra un folto pubblico? che i concerti del San Valentino Jazz stanno per andare in onda? https://www.facebook.com/events/348868355256192/ Noi siamo felici di esserci e spero qualcuno non si dia da fare per boicottarci. Vi aspettiamo!