Terni, figlio e nuora maltrattavano anziana madre: scatta divieto di avvicinamento

0

carabinieri (2)Marito e moglie ternani che per lungo tempo hanno maltrattato la madre di lui, anziana e invalida. Nei giorni scorsi il gip del tribunale di Terni e i carabinieri hanno messo fine alle vessazioni: per i due coniugi è scattata la misura cautelare di divieto di avvicinamento alla donna.

L’ordinanza è il frutto di delicate indagini svolte dai carabinieri sotto la direzione del pubblico ministero Elisabetta Massini. I militari, nel corso di circa due mesi di verifiche, hanno infatti “accertato in maniera incontrovertibile” che la coppia di cinquantenni maltrattava in maniera sistematica la madre di lui. La donna, una 85enne invalida e costretta sulla sedia a rotelle, subiva dal figlio e dalla nuora, da almeno circa due anni, ripetute violenze fisiche, morali e psicologiche. La coppia infatti, nell’accudire l’anziana signora che non è autonoma, la insultava di continuo e, nonostante le sue precarie condizioni di salute, metteva in atto anche violenze fisiche anche se non particolarmente violente. Lo scorso ottobre l’85enne era stata anche ferita dai due ed in quel caso era scattata la denuncia da parte della polizia.

Spiegano i carabinieri che “l’indagine in questione evidenzia ancora una volta la particolare attenzione che la procura di Terni e le forze di polizia della provincia rivolgono ai reati commessi ai danni delle così dette ‘fasce deboli’, fra cui appunto gli anziani, reati che spesso, sia per l’ambito in cui maturano ed in particolare le mura domestiche che per l’evidente difficoltà di denuncia delle vittime stesse, sono di difficile conoscenza ed investigazione da parte degli organi competenti”.

CONDIVIDI