Terni, Forza Italia Giovani: “Fontana di piazza Tacito dimenticata, Comune spieghi”

0

fontana piazza tacitoIl restauro della fontana di piazza Tacito è iniziato a luglio 2013 e sarebbe dovuto terminare nell’estate 2014. Siamo invece alla fine del 2015 e la fontana appare ancora soltanto come un cantiere di cui si hanno sempre meno notizie. Oggi torna sulla questione Forza Italia Giovani con un comunicato di Marco Grilli in cui viene chiesto al Comune di Terni di fornire spiegazioni in merito a questo stallo.

Il comunicato di Forza Italia Giovani:

“Eppur si son scordati di te!

Sembra strano ma uno dei simboli più noti della nostra città giace ancora lì, inerte, recintato e ‘impolverato’. Il cantiere della fontana di piazza Tacito ancora non riesce a sbloccarsi, soprattutto non si sa più quali decisioni siano state prese e se, almeno, siano state fatte delle scelte al riguardo.

Consultando il sito ufficiale del cantiere di restauro, alla voce news, si trova un bell’articolo pubblicato il 28 marzo del 2014 ed inerente la presentazione del progetto a Ferrara; progetto giudicato avanguardistico e pilota, ma che ancora non sembra aver trovato attualizzazione. O meglio i cittadini non se ne sono accorti: personalmente ho potuto tastare con mano questo senso di disorientamento verso un simbolo che avevano promesso di restituirci in tempi brevi ma che ancora, per molteplici difficoltà, non si riesce a portare a compimento.

Quello che vorrei chiedere all’Amministrazione comunale è, credo, il pensiero di molti: faccia chiarezza su quanto sta accadendo (molte sono state le voci ma poca la chiarezza) e informi noi cittadini su come si intende procedere o quali siano le problematiche insormontabili per il riavvio e il compimento di questo annoso cantiere. Perché la Soprintendenza stenta a rispondere? Quali sono le scelte che non si riescono ad attuare? Molti gli interrogativi, poche e poco trasparenti le risposte: forse il problema più che conservativo sembra essere politico”.

CONDIVIDI