Terni, genitori: “Comune sta per chiudere alcune scuole dell’infanzia?”

0

ecosistema-scuola-2012Il Comune di Terni potrebbe presto chiudere alcune scuole dell’infanzia. E’ questa l’ipotesi dei genitori che fanno parte del Cosec (Comitato genitori Servizi educativi comunali) nato in occasione della vicenda riguardante le mense scolastiche.

I genitori spiegano che venerdì scorso hanno contattato telefonicamente l’ufficio scolastico chiedendo di poter effettuare le iscrizioni per l’anno scolastico 2016/2017 ed è stato loro risposto che saranno aperte solo a partire dal 22 gennaio. Il Cosec fa sapere di aver “appreso da fonti ufficiose che il motivo di questo ritardo è che i nuovi moduli prestampati non sono ancora pronti, perché dall’elenco delle scuole in essi contenuto devono essere cancellati i nomi di quelle che verranno chiuse”.

Prosegue il Comitato: “Poiché ad oggi i genitori della scuola dell’infanzia di Campitello non hanno ricevuto alcuna notizia o comunicazione ufficiale relativa al destino della scuola frequentata dai loro figli, saremmo ben felici se questa informazione ufficiosa venisse presto smentita per iscritto dall’amministrazione comunale. Diversamente, sconsigliamo all’amministrazione di utilizzare un modulo prestampato per comunicare all’utenza una decisione così delicata come la chiusura di una o addirittura più scuole”.

A preoccupare i genitori c’è anche il fatto che “nel corso di un incontro, svoltosi in data 15/10/2015 tra i genitori, l’assessore Carla Riccardi e la dirigente Maria Rosaria Moscatelli, le stesse, pur garantendo che i loro sforzi sarebbero stati rivolti ad evitare la chiusura della scuola, non prendevano impegni concreti in merito, adducendo principalmente come motivazione l’impossibilità per il Comune, in quanto cattivo pagatore, di procedere a nuove assunzioni”.

Il Cosec inoltre scrive: “Con una nota del 5 gennaio, l’USB ha posto l’accento sulla recente sentenza n° 272 del 1/12/2015, con la quale la Suprema Corte ha ritenuto incostituzionale l’art. 41, comma 2, del Decreto Legge 24 aprile 2014, n° 66. Cade quindi, il vincolo che aveva impedito al Comune di Terni di procedere a tutte quelle assunzioni necessarie per mantenere il livello dei servizi resi ai cittadini. Sottolineiamo, inoltre, che per l’a.s. 2015/2016 la graduatoria delle domande pervenute per la scuola dell’infanzia di Campitello ammontava ad un totale di circa 30”.

I genitori concludono: “Per verificare questa ed altre questioni, abbiamo già chiesto un incontro urgente ad assessore e dirigente dei sServizi educativi, formalizzando altresì l’invito a partecipare all’assemblea pubblica del Cosec che si terrà in data mercoledì 13 gennaio 2016, dalle ore 18,30, presso la Siviera, via Carrara 2 Terni”.

CONDIVIDI