Terni, guardia di finanza nelle scuole per lezioni di legalità: effettuati 11 incontri

0

incontro-finanza-studenti-terniCultura della legalità economica: questo il tema affrontato dalla guardia di finanza di Terni in diversi incontri, per l’anno scolastico 2013/2014, con gli studenti di alcuni istituti scolastici della provincia, che si sono conclusi pochi giorni fa.

Nello specifico gli incontri sono stati 11 ed hanno interessato l’I.I.S. Classico ed Artistico, l’I.P.S.I.A., l’Istituto comprensivo “L. da Vinci” ed “Orazio Nucola” di Terni, l’Istituto comprensivo “B. Brin” sede di Stroncone (TR), l’Istituto comprensivo statale alla sede di Acquasparta (TR) e Sangemini (TR), l’Istituto comprensivo di Montecastrilli (TR) sede di Casteltodino (TR) e l’Istituto Comprensivo di Attigliano (TR). Complessivamente gli studenti che hanno assistito agli incontri sono stati circa mille.

incontro-finanza-studenti-terni-1Il progetto, giunto alla seconda edizione, è nato da un accordo tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed è finalizzato a far maturare negli studenti la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. In ogni incontro gli studenti hanno interagito con i finanzieri relatori ponendo numerose domande in relazione ai temi trattati, così come gli stessi insegnanti che hanno espresso viva soddisfazione per il progetto ed in particolare per l’elevato interesse che l’iniziativa ha suscitato negli studenti.

I finanzieri, durante i vari incontri, hanno anche illustrato le modalità di partecipazione al concorso denominato “Insieme per la legalità” (abbinato al progetto), che si prefigge di sensibilizzare, tramite il coinvolgimento delle scuole, direttamente gli studenti sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché delle attività svolte dalla guardia di finanza attraverso la rappresentazione grafico-pittorica e la produzione video-fotografica.

CONDIVIDI