Terni, in arrivo basse temperature, Protezione civile invita alla prudenza

0

freddoNei prossimi giorni a Terni si registreranno temperature particolarmente basse, inferiori allo zero (e quelle percepite saranno ben inferiori). Per questo la Protezione civile di Terni “ritiene utile ricordare che in tali condizioni occorre adottare accorgimenti finalizzati a ridurne gli effetti negativi. I principali sono riportati in maniera esaustiva sul sito del Dipartimento della Protezione Civile al seguente link: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP34729“. Nella pagina indicata con il link sono contenuti consigli per chi si sposta in caso di neve e gelo.

Secondo le previsioni meteo dell’Aeronautica militare, a Terni per tutte le giornate di lunedì 29 dicembre e martedì 30 dicembre, le temperature effettive oscilleranno tra i 3 e i -2 gradi ma quelle percepite saranno molto inferiori. In particolare lunedì mattina si percepirà una temperatura di -11 e lo stesso si verificherà sia la mattina che il pomeriggio di martedì. Secondo ilmeteo.it, le temperature effettive arriveranno anche a -4.

Infine il Centro funzionale decentrato di monitoraggio meteo-idrogeologico della Regione Umbria, ha emesso un bollettino di criticità valido per oggi, a partire dalle ore 14, e per tutta la giornata di domani lunedì 29. Per Terni le criticità (a livello “ordinario”) riguardano il rischio idrogeologico (soltanto oggi), il rischio per neve e il rischio per ghiaccio.

CONDIVIDI