Terni, inaugurata la mostra ”R-esistenze. Umbria 1943-1944”

0

pieghevole-mostra-terni-r-esistenzeLo scorso venerdì 14 novembre, alle ore 17, è stata inaugurata presso Palazzo Primavera a Terni la mostra “R-esistenze. Umbria 1943-1944”. Promossa dalla Regione Umbria per ricordare il settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione dell’Umbria dal nazifascismo, la mostra è stata curata dall’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea (ISUC), con la collaborazione dei Comuni di Terni e Perugia, delle rispettive biblioteche comunali, degli Archivi di Stato di Perugia, Terni e Rieti nonché di numerose istituzioni pubbliche e private.

Presso l’Auditorium di Palazzo Primavera, alla presenza dei rappresentanti dell’ANPI, del mondo economico, istituzionale e culturale cittadino, sono intervenuti l’assessore alla Cultura del Comune di Terni Giorgio Armillei, il presidente ISUC Mario Tosti e il coordinatore del gruppo di lavoro della mostra Tommaso Rossi. Mario Tosti, richiamando la natura e le finalità istituzionali dell’ISUC, ha ricordato come oramai da un anno sia operativa a Terni una sede dell’istituto. Giorgio Armillei, dopo aver ricordato le iniziative organizzate a Terni dall’ISUC, ha annunciato che la collaborazione tra il Comune e l’ISUC proseguirà con altre iniziative e, in particolare, sui temi affrontati dalla mostra, con l’organizzazione di un convegno volto a fornire un bilancio storiografico della Resistenza.

Tommaso Rossi ha ricordato come il nucleo centrale della mostra, cioè gli anni 1943-1944, è preceduto da una sezione che prende in considerazione il periodo dall’entrata in guerra dell’Italia e seguito da quella che si conclude con la primavera-estate del 1946. Uno spazio ad hoc, invece, è dedicato ai decenni successivi alla Liberazione, per illustrare quanto realizzato da soggetti pubblici e privati in occasione delle precedenti ricorrenze di quello che è stato l’evento fondativo della nostra Italia repubblicana e democratica. Illustrate le modalità espositive, ha guidato i presenti attraverso i pannelli esplicativi, le foto, le video interviste a testimoni e protagonisti di quegli eventi, i documenti originali, gli audio e le canzoni d’epoca che danno vita alla mostra allestita nelle sale di Palazzo Primavera fino al prossimo 15 gennaio 2015.

La Mostra, gratuitamente aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (escluso il lunedì), è corredata da un catalogo riccamente illustrato (R-esistenze. Umbria 1943-1944, a cura di Tommaso Rossi e Alberto Sorbini, Foligno, Editoriale Umbra, 2014), laboratori didattici e visite guidate per le scuole.

CONDIVIDI