Terni, inaugurata piazza dell’Olmo: soddisfazione del sindaco e del progettista

9

Se ne parla da tempo e alcuni, non apprezzando le vele nere, l’hanno ribattezzata piazza Batman, altri hanno invece lodato la riqualificazione. Ieri sera la tanto discussa piazza dell’Olmo è stata inaugurata. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e dall’architetto progettista, Alessio Patalocco.

LE FOTO:

TERNI CITTA’ FUTURA E’ critico il giudizio di Terni Città Futura secondo cui si è di fronte ad una “piazza discoteca”. Il comunicato dell’associazione:

“Molte le critiche alla nuova Piazza dell’Olmo, alcune anche goliardiche e risibili, che però ben evidenziano la generale contestazione dell’intervento.Non intendiamo esprimere un giudizio estetico in merito, che sarebbe inficiato dai gusti personali ma riflettere sulla portata di tutta l’operazione. Abbiamo già evidenziato alcune carenze riscontrate nell’esecuzione dei lavori (ad esempio i led circolari che si sposano a fatica con la scansione quadrangolare della pavimentazione, così come la poco chiara e fallimentare operazione legata agli sponsor o la differenza tra ciò che era stato progettato e il realizzato).Ci dicono che si tratta del primo esempio di trasformazione partecipata di uno spazio urbano della nostra città, ma a parte il “dono” del progetto da parte di un giovane architetto, di partecipazione ne abbiamo vista davvero poca; ad esempio non sono stati coinvolti i residenti e scorrendo i nomi dei finanziatori non troviamo neppure i locali che si affacciano sulla piazza, i maggiori beneficiari di tutta l’operazione.Il progetto non è stato di certo esposto preventivamente alla vista dei cittadini, ne tanto meno è stato possibile alla collettività esprimere un giudizio preventivo su di esso, se non limitato a pochi e ristretti momenti.

L’idea che è prevalsa è di una riqualificazione di quella piazza in funzione esclusivamente degli esercizi commerciali che vi si affacciano, dove la socializzazione è finalizzata sopratutto al consumo molto spesso di alcolici. Ormai da qualche anno questa zona della città è interessata dalla cosi detta “movida”, termine che definiva la ritrovata vitalità artistica, culturale e mondana della Madrid post franchista, ma oggi usato per identificare il bivacco notturno dei giovani a zonzo tra i locali, con la consumazione di gran quantità di alcolici e spesso droghe (come dimostrano i recenti dati sul consumo delle droghe sintetiche, quelle da “sballo” del fine settimana) Il nuovo aspetto architettonico della piazza si pone l’obbiettivo di cristallizzare tutto questo, con una trasformazione che ha l’aspetto di una installazione artistica pensata esclusivamente per uso serale e notturno dello spazio, trasformando di fatto tutta la piazza in un unico grande locale a cielo aperto.

La socializzazione viene declinata solo nella forma commerciale del riunirsi attorno al consumo favorendo uno sfruttamento esclusivamente economico dello spazio pubblico. Apprezziamo la nuova vivacità del centro cittadino nella sua versione notturna, ma questa andrebbe valutata anche nel rispetto di chi abita in questi luoghi, che non può essere ostaggio delle sole esigenze dei locali commerciali.

Ciò che ci dispiace di più è che si rinunci (ed è grave che lo faccia una Amministrazione Comunale) a fornire modelli alternativi di socialità, lasciando come unico svago per i giovani quello dell’abuso molto spesso di alcool e non raramente di droghe.

Impensabile ad esempio prevedere nello stesso luogo anche uno spazio per i bambini, un possibile uso ludico della piazza o uno spazio di sosta per le persone più anziane? La nuova piazza non tiene assolutamente conto di una possibile funzione anche diurna… la stessa di giorno sembra uno di quegli stessi locali notturni chiusi, con le sedie accatastate. Si favorisce il contemporaneo ovvero il contingente e l’immediato, ignorando di fatto la possibilità di fornire spunti e altri utilizzi flessibili dello spazio pubblico, ignorandone i valori storici ed ambientali, fornendo un solo modello univoco e rigido di utilizzo”.

CONDIVIDI
  • Fabio

    Veramente una piazza fantastica..io ieri sera ero presente e i giudizi delle centinaia di persone presenti erano tutti positivi.secondo il mio modesto parere, questa piazza sarà fruibile sia di giorno che di notte.un luogo di socializzazione per i giovani e i meno giovani. Di sera ovviamente,con quei led rosa viene scoperta l’anima viveur della città. Perché Terni e’ una città piena di giovani che vogliono divertirsi,nel rispetto delle regole.. A chi importa il giudizio di questa associazione?!
    I miei complimenti all’architetto e allo studio di progettazione..

    • tagliolino

      Sembra che ti si sia consumata la lingua a forza di leccarlo al sindaco e ai suoi compagni di merende, però pulisciti perchè hai un inquietante residuo marrone sul lato della bocca

  • Giovanni Di Claudio

    Ma per favore, smettiamola di parlare di “progetto”, “arte”, “architettura”, “architetto”, “professionista” ed altre stupidaggini. La mostruosa realizzazione é completamente all’opposto degli intenti sbandierati. Si tratta di un volgare montaggio di materiali industriali di pessima qualità posti in essere, autorizzati ed avallati da soggetti di ignoranza atavica. In ogni caso, lasciamo fare alla natura, aspettando con ansia le prime piogge… Infine, riguardo alla cosiddetta inaugurazione, ho assistito personalmente alla esilarante scenetta di un cittadino esasperato che ha ricoperto il sindaco di una valanga di apprezzamenti che definirei non proprio positivi, tali da farsi una buca e seppelircisi dentro dalla vergogna. Onestamente, parenti a parte, non mi é sembrato un successone.

    • Fabio

      Ma lei parla di quel cittadino che ha cominciato a dire frasi sconnesse ai margini della piazza,facendo piangere il bambino che teneva sul passeggino?!? Ahaha..che risate che ci siamo fatti. Suvvia,quante chiacchiere inutili..meritate il silenzio assordante

      • Giovanni Di Claudio

        No, parlo di quello che si é preso sotto braccio il sindaco e lo ha fatto nero.
        Riguardo ai bambini che hai visto piangere ma che ti aspettavi? Caro Fabio, ma è normale che i bambini piangano non appena arrivano nella mostruosa piazza dell’Olmo: è un dato ormai consolidato. É come entrare nel tunnel dell’orrore al Luna Park.

  • tagliolino

    invece di correre appresso a queste cazzate e buttare i soldi dei cittadini , il sindaco si dovrebbe occupare del degrado del resto della città , con le strade ridotte come dopo bombardamenti , con le buche dove c’entrano le auto , verde pubblico risotto a foreste infestate da animali randagi e parassiti . Invece i comunisti a palazzo Spada si occupano di happy hour e movida . Ma in che cazzo di paese viviamo ?

    • Michael Sbrenna

      Nel paese in cui a quanto pare i Ternani amano vivere visto che questo sindaco lo hanno rieletto…. contenti loro!

  • Michael Sbrenna

    Le immagini notturne fanno veramente un ottimo effetto, però bisogna dire che é evidente che questo intervento é stato concepito per un uso unicamente notturno, visto che soprattutto di notte ciò che risalta di più sono i led rosa che si riflettono sui teloni neri e di notte di certo non si vede tutta la sporcizia che si accumulerà su questi ultimi! Non oso immaginare poi che temperatura ci sarà in agosto sotto questa copertura… Magari la prossima volta date retta al progettista e realizzate quello che ha ideato invece di fare di testa vostra… di solito se un progettista ha pensato una cosa in un certo modo un motivo c´é! Via quel tendone da circo e al suo posto la copertura permeabile ideata all´inizio!

  • Monica Laurenti

    A me la struttura proprio non piace, con quelle ali nere sembra la casa di un pipistrello… di giorno il film plastico sembra quello con cui si fanno i sacchi della spazzatura. Hanno fatto bene a chiamarla Piazza Batman, nulla di più azzeccato.