Terni, inaugurazione restauri dipinti chiesa San Giovanni di Rocca San Zenone

0

dipinti chiesa Rocca San ZenoneGiovedì 23 aprile 2015 alle ore 18,00 saranno inaugurati i restauri di tutti i dipinti murali e dei manufatti lapidei della chiesa di San Giovanni di Rocca San Zenone (Terni).

I restauri, realizzati con il finanziamento della Fondazione Carit, sono iniziati nel 2004 e sono terminati nel 2015. “Ad una prima fase di messa in luce delle superfici dipinte e di consolidamento, è seguita la fase del vero e proprio restauro, che ha interessato il vestibolo, tutte le pareti laterali dell’edificio e l’altare maggiore con il dipinto raffigurante La Madonna col Bambino tra san Giovanni e san Rocco”.

“La Fondazione Carit si è dedicata in questi lunghi nove anni al completo recupero e alla valorizzazione di tutto il pregevole apparato decorativo, che va dal XV al XX secolo, ritenendolo di notevole interesse storico artistico. I restauri sono stati condotti dalle ditte Artium di Donatella Bonelli e Conserva di Gianni Castelletta sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, nelle persone dei suoi funzionari dr.ssa Margherita Romano, dr. Gianluca Delogu e dr.ssa Federica Zalabra”.

CONDIVIDI