Terni, incidente sul lavoro: muore giovane operaio di Green Asm

8

Jacopo FeramontiQuesta mattina a Terni si è verificato un tragico incidente sul lavoro in cui ha perso la vita un giovane operaio di Green Asm. Il dramma è avvenuto nello stabilimento di Nera Montoro, all’interno della proprietà di Terni Energia e dove c’è appunto il biodigestore di Green Asm (società in cui sono presenti Terni Energia ed Asm). Da quanto emerso fin’ora, sembra che il giovane, poco più che ventenne, sia stato colpito da un mezzo meccanico. Sul posto il 118, i carabinieri e i vigili del fuoco.

Aggiornamento ore 14,25: La vittima del tragico incidente è Jacopo Fioramonti di Terni, 24 anni. Aveva perso il padre lo scorso anno ed era andato a convivere con la fidanzata da due mesi. Aveva la patente C, anche per manovrare la motopala utilizzata all’interno di quegli stabilimenti: proprio quella che lo ha travolto e schiacciato fatalmente in circostanze che dovranno ricostruire gli inquirenti.

Aggiornamento ore 15,30: Secondo una prima ricostruzione, Jacopo stava seguendo l’operazione di spostamento di alcuni rifiuti effettuate da un collega alla guida della motopala. Per cause da accertare, il 24enne dipendente di Green Asm è finito sotto al pesantissimo mezzo, venendone schiacciato. Sono stati subito chiamati i soccorsi che purtroppo si sono rivelati inutili.

Sul luogo dell’incidente anche il sostituto procuratore Camilla Coraggio e l’area è stata posta sotto sequestro. Gli investigatori, dopo un primo accertamento, ritengono impossibile che l’operaio (ora in stato di choc) alla guida del mezzo, dalla sua posizione potesse vedere il collega per evitare l’impatto mortale.

Aggiornamento ore 18: PROVINCIA L’amministrazione provinciale e il Consiglio provinciale di Terni esprimono profondo cordoglio e sconcerto. In una nota il presidente e i consiglieri esprimono anche condoglianze e vicinanza alla famiglia e sottolineano la necessità di proseguire nell’impegno contro la piaga delle morti sul lavoro. “Quello che è successo oggi a Narni, secondo la Provincia, deve indurre ancora una volta ad una profonda riflessione. Non è purtroppo l’unico caso in Umbria e anche se sono stati fatti passi in avanti, non bisogna mai abbassare la guardia su un problema che è anche una questione di civiltà e di crescita collettiva”.

CGIL TERNI E UMBRIA La Cgil di Terni e dell’Umbria “esprimono profondo dolore per l’ennesimo incidente mortale avvenuto nella società Green Asm di Nera Montoro, incidente che ha coinvolto un giovane lavoratore interinale dell’età di 24 anni. La Cgil è vicina alla famiglia colpita da questo tragico evento. In assenza di notizie precise rispetto all’incidente mortale avvenuto, evidenziamo però quanto temi come la sicurezza nel lavoro siano fondamentali per impedire il ripetersi di eventi così tragici. Il lavoro e la vita dei lavoratori non sono merce e vanno tutelati in tutte le loro forme”.

TERNI ENERGIA Il presidente del Gruppo TerniEnergia, Stefano Neri, i consiglieri di amministrazione e tutti i lavoratori e collaboratori dell’azienda, “esprimono il più profondo cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia di Jacopo Fioramonti e alla sua compagna Francesca. Jacopo Fioramonti lascia un ricordo indelebile tra i colleghi che hanno condiviso con lui diverse fasi della crescita dell’azienda nei settori dell’energia e dell’ambiente. Il suo contributo, riconosciuto unanimente nel Gruppo, è sempre stato di altissima professionalità e di grande impegno, accompagnato da quel sorriso e da quella vitalità che lo avevano reso un amico prima che un collega. La sua gioventù unita alla grande responsabilità sempre dimostrata sul lavoro, rendono ancora di più inaccettabile il verdetto consegnatogli dal destino. TerniEnergia, al di là delle attestazioni di stima per Jacopo e di lutto per i suoi cari, intende promuovere un’iniziativa che ne tenga vivo e indelebile il ricordo e la testimonianza. Nei prossimi giorni, sentita la famiglia e la sua compagna di vita, la Società renderà noto il progetto da dedicare alla sua memoria”.

COMUNE DI NARNI Il sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale di Narni esprimono “profondo dolore e costernazione per quanto accaduto oggi a Nera Montoro dove un giovane di 24 anni è deceduto a seguito di un incidente sul lavoro. Solidarietà e vicinanza vengono espresse inoltre alla famiglia del ragazzo così prematuramente e ingiustamente strappato alla vita nel fiore degli anni. Episodi come quello accaduto oggi, secondo il Comune, devono indurre tutti a non fermarsi nell’impegno assiduo e concreto per eliminare uno dei più gravi problemi del mondo del lavoro che purtroppo, non solo in Umbria, continua a persistere. L’amministrazione comunale darà tutto il suo apporto sia alla famiglia, sia, come ha sempre fatto, alle altre istituzioni territoriali e regionali per far sì che il lavoro sia sempre più un momento di crescita e affermazione della persona e non un pericolo”.

GREEN ASM Il presidente di GreenAsm S.r.l., (Joint Venture paritetica costituita da TerniEnergia S.p.A. e ASM Terni S.p.A.) Stefano Tirinzi “esprime sgomento per il decesso sul lavoro di Jacopo Fioramonti, stimato e apprezzato collaboratore dell’azienda. In questo momento doloroso vorrei abbracciare l’amata mamma di Jacopo, la sorella e la sua fidanzata Francesca, che pur non conoscendo personalmente, sono le vittime più toccate da un assurdo incidente sul lavoro. Sono vicino anche a tutti i colleghi di Jacopo, che in silenzio, ma con orgoglio servono l’azienda con umiltà e spirito di abnegazione”.

Aggiornamento ore 18,50: Trova conferme la tragica dinamica dell’incidente della prima ricostruzione secondo la quale il 24enne è stato investito e schiacciato a terra dal pesante mezzo. L’autorità giudiziaria ha posto sotto sequestrato il mezzo ma non l’area dove è avvenuto l’incidente.

CONDIVIDI
  • Terni

    bravo (pesidente confidustria di Terni) neri/venturi è cosi che si fa impresa mandando la gente al macello…..o chiaramenti si licenzia….come stai ed hai fatto

  • verità

    Vergogna censurate proprio tutto quello che riguarda questa azienda oggi ho letto per un attimo un commento dove diceva come questa azienda tratta i suoi dipendenti…..cioè con ricatti dove si constringe a lavorare con i metodi poco umani altrimenti si viene licenziati…. Ma perché censurate commenti del genere mentre co sono frasi molto più aggressive o meno educate in mille altri post .

  • Pingback: Terni, giovane operaio Green Asm morto, Terni Energia e Asm: ”Le iniziative per Jacopo”()

  • VR

    vai con la censura TERNI OGGI INDIPENDENTE :)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

    • Anonimo

      Sono stati censurati dei commenti in cui erano contenute gravi accuse – indimostrabili e allo stato attuale del tutto infondate – nei confronti di alcune persone. Un inaccettabile tentativo di strumentalizzare una vicenda tragica e dolorosa come questa.
      Gli spazi di Terni Oggi sono come sempre a disposizione della libera espressione di tutti, per qualunque critica e polemica – civile – nei confronti di chiunque.

  • Pingback: Terni, incidente mortale Green Asm, Melasecche: ”Non esistono morti di serie B, no all’omertà”()

  • chedire

    Leggendo l’articolo di base, noto che ci sono 6 commenti. Ma aprendo ne noto solo 2. uno di VR E uno in risposta di TerniOggi. Gli altri che fine hanno fatto?????????????????????

  • Pingback: Terni, incendio negli stabilimenti di TerniEnergia a Nera Montoro()