Terni, infestazione topi, scuola XX settembre resta chiusa per tutta la settimana

0

banchi aula scuola elementareNon sono bastati 3 giorni per completare la derattizzazione della scuola elementare XX Settembre di Terni: per questo resterà chiusa anche per la prossima settimana, dal 18 al 23 gennaio. La decisione è stata presa al termine di una riunione che si è tenuta nella tarda mattinata di oggi a Palazzo Spada, che ha visto la presenza del Comune, dell’Usl2 e della istituzione scolastica.

Spiega il Comune di Terni che “l’ulteriore chiusura si è resa necessaria per intervenire con la derattizzazione e disinfestazione su alcuni elementi esterni all’edificio scolastico. Sono già stati programmati per la prossima settimana operazioni di pulizia e igienizzazione delle aree verdi limitrofe e di un edificio privato in stato di abbandono che sarà oggetto di un’apposita ordinanza. Messo a punto anche un sistema e un cronoprogramma di monitoraggio per valutare l’evolversi della situazione. Al momento sono in corso interventi da parte di una ditta incaricata dal Comune, della Asl e del personale scolastico sia sul fronte della derattizzazione che su quello di una pulizia straordinaria dell’edificio e di tutte le sue pertinenze”.

L’assessore Stefano Bucari afferma: “Oggi è emersa la necessità di una nuova fase di interventi perché si sono evidenziate alcune criticità esterne all’edificio e all’area di pertinenza della scuola che comunque vanno affrontate per risolvere il problema in maniera definitiva. La derattizzazione e la disinfestazione sono operazioni complesse e delicate che vanno effettuate in assoluta sicurezza, in particolare in un ambiente destinato ai bambini. Ecco perché la necessità di una proroga della chiusura, non escludiamo che se le azioni messe in campo daranno risultati  particolarmente positivi di anticipare la riapertura ma al momento non è possibile avere certezze in merito”.

CONDIVIDI