Terni, Liberati (M5S): “Amianto, subito monitoraggio dei luoghi di lavoro”

2

Andrea-Liberati-m5sControlli a tappeto  per stabilire i livelli di amianto presenti nei luoghi di lavoro di tutta la provincia. Lo chiede, per bocca del capogruppo in consiglio regionale Andrea Liberati, il Movimento 5 Stelle. La richiesta fa seguito all’interrogazione presentata in Parlamento dal senatore pentastellato Stefano Lucidi al ministro Poletti.

“L’osservatorio nazionale amianto – scrive Liberati – ha indirizzato al Movimento 5 Stelle un accurato report egli stessi giorni in cui la Regione Umbria predisponeva una laconica risposta a un’interrogazione del  nostro gruppo in Regione Umbria sull’amianto negli stabilimenti Thyssen.Dalle quattro parole redatte dalla dirigente al ramo è evidente che, sull’argomento, in Regione siamo ancora all’anno zero”.

“Sull’amianto nei luoghi di lavoro, il Movimento 5 Stelle esige un monitoraggio sull’intero territorio regionale, a partire dai giganteschi stabilimenti Thyssen: si tratta di una questione complessa e mai davvero affrontata in termini generali Lo scopo è restituire verità e legalità in ogni settore, ricostruendo una cornice in cui salute e lavoro possano coesistere senza pregiudizio per alcuno. La messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, con la doverosa assegnazione dei benefici contributivi ai numerosi esposti, rappresenteranno l’esito ultimo e più felice della nostra iniziativa -che proseguirà tenacemente nei prossimi anni, dalle assemblee comunali a quelle parlamentari”.

 

CONDIVIDI