Terni, liceale ternana vince concorso scientifico nazionale per ricerca contro il cancro

2

Lisa GianiUna studentessa del liceo scientifico Donatelli di Terni, ha vinto il concorso nazionale “Lo Studente Ricercatore” indetto dall’IFOM di Milano, istituto rinomato a livello internazionale nella ricerca sul cancro. Si tratta di Lisa Giani che ha brillantemente superato un difficile test d’ammissione insieme ad altri 9 giovani promettenti studenti che sono stati selezionati tra gli oltre 150 candidati provenienti da tutta Italia.

“Lo Studente Ricercatore”, giunto all’undicesima edizione, è un progetto unico nel suo genere, promosso da IFOM: consente ogni anno a una ristrettissima selezione di eccellenti liceali di vivere in prima persona la ricerca scientifica, lavorando intensamente per 15 giorni fianco a fianco con ricercatori provenienti da tutto il mondo. I ricercatori che lavorano in IFOM provengono infatti da circa 25 Paesi.

Lisa ha iniziato lunedì 13 luglio il suo stage di 15 giorni e risiederà per tutto il periodo presso la guest house internazionale dello stesso istituto. In particolare Lisa, sotto la guida del ricercatore Mirko Riboni, studia l’espressione genica sequenziando direttamente gli RNA messaggeri, una tecnica di ultima generazione. Si tratta di un’area molto promettente nell’ambito della ricerca sul cancro e per la studentessa ternana è una bella sfida passare dai banchi di scuola alla prova del bancone di laboratorio. Magari il primo passo per un percorso di formazione e carriera scientifica che Lisa e gli altri 9 studenti-ricercatori potrebbero intraprendere dopo la maturità che li aspetta tra un anno. IFOM fa infatti sapere che dalle statistiche relative agli anni passati emerge infatti che il 90% dei ragazzi che hanno partecipato a “Lo Studente Ricercatore” hanno scelto di imboccare un percorso universitario in ambito scientifico, dalla medicina alle scienze biologiche fino alle biotecnologie. Il 49% dei partecipanti ha ritenuto determinante proprio l’esperienza di “Studente Ricercatore” in IFOM nella scelta della facoltà universitaria.

A candidare Lisa Giani al concorso è stata la professoressa Stefania Arcari che evidentemente aveva ben valutato le potenzialità della studentessa.

ALCUNE DOMANDE A LISA

Quali sono le tue aspirazioni?
La mia aspirazione è quella di rivestire importanti cariche nel campo della medicina o della chimica, in particolare nella ricerca di nuove tecniche e farmaci che possano contribuire a migliorare la vita dell’uomo.

Cosa vorresti fare da grande?
Sono ancora indecisa su quale strada scegliere, ma penso di rimanere nel campo della medicina.

A che facoltà ti vorresti iscrivere?
Medicina o chimica.

Quali sono le tue materie preferite?
Le mie materie preferite sono tutte quelle scientifiche, soprattutto chimica, perchè permettono di scoprire e di capire come funziona il mondo che ci circonda.

Quali sono le tue passioni?
La mia grande passione è il corpo umano, mi affascina il suo funzionamento, la sua perfetta armonia, e per questo vorrei dedicare la mia vita allo studio della medicina.

Quali sono i tuoi hobby?
Da undici anni pratico danza a livello agonostico, e adoro tutto il mondo inglese, dalle serie tv allo stile di vita. In futuro infatti spero di potermi trasferire nel Regno Unito.

Com’è nata la tua passione per la scienza?
L’ho sempre avuta, fin da bambina, ma me ne sono innamorata al liceo grazie alle esperienze che la professoressa mi ha proposto.

Come hai saputo del bando di concorso “lo studente ricercatore”?
Tramite la professoressa di scienze a scuola.

Perché hai fatto richiesta?
Perché trovo che questa sia un’esperienza che capita una volta nella vita, e che potrebbe aiutarmi a capire bene la strada che voglio intraprendere.

Il test di selezione è stato difficile?
Non eccessivamente, avevo già svolto con la mia professoressa alcuni test simili.

Cosa ti aspetti da quest’esperienza?
Sono sicura che con questa esperienza amplierò le mie conoscenze, e la mia passione per la scienza ne uscirà rafforzata.

Cos’hai provato quando ti è stato comunicato che avevi vinto?
Ero felicissima, non mi aspettavo per niente di passare la selezione e quando ho letto il mio nome tra i vincitori sono scoppiata a piangere. È una grandissima soddisfazione per me e per la mia insegnante.

E’ la prima volta che stai fuori casa così a lungo?
Fortunatamente no, ho sempre avuto l’occasione di viaggiare molto, e sono attratta dalle nuove esperienze.

E’ la prima volta che vieni a Milano?
Mi ci sono recata molte volte, sia in occasione di gare di matematica, sia per viaggi personali, in quanto mia sorella abita in città ed ho quindi un punto di riferimento.

Come passerai il resto delle vacanze estive?
Con amici al mare per qualche settimana e poi sono stata selezionata per un corso di matematica di una settimana ad Assisi.

CONDIVIDI
  • Lele

    Complimenti a questa ragazza ternana.
    Per una volta qualcosa per cui possiamo rallegrarci…

  • Pierluigi

    La ricerca sul cancro e’ la pricipale fonte di profitto delle multinazionali farmaceutiche.
    Abolire i prodotti e le produzioni inquinanti, cercare di trovare un migliore equilibrio psico-fisico sono le modalita’ migliori per contrastare l’insorgere del cancro, peste del secolo.