Terni, M5S: ”Disastro inceneritori, bruceranno 140 mila tonnellate di rifiuti. Il regalo di Renzi ai ternani”

10

Lucidi-Liberati-De LucaLo scenario è di gran lunga peggiore di quello prospettato nei giorni scorsi, quando si era parlato di 30 mila tonnellate di rifiuti provenienti da Roma destinati ad essere bruciati negli inceneritori di Terni. E’ ancora il Movimento 5 Stelle ad aggiornare la situazione, rendendo noto che il decreto attuativo dello Sblocca Italia prevede che nella Conca siano bruciate 140 mila tonnellate di rifiuti.

Il comunicato congiunto degli esponenti del Movimento 5 Stelle, il senatore Stefano Lucidi, il consigliere regionale Andrea Liberati e il consigliere comunale Thomas De Luca:

“140 mila tonnellate di rifiuti da bruciare: questa la quota individuata dal Governo a carico della Regione Umbria. E’ arrivata il 29 luglio in lettura alle amministrazioni regionali la bozza del decreto attuativo dell’art.35 dello Sblocca Italia. Gli inceneritori ternani sono gli unici due impianti presenti in Umbria in grado di accogliere questa folle richiesta. Entro breve termine il piano sarà operativo attraverso una lista definitiva di siti d’incenerimento che verranno dichiarati “strategici”, resi attivi anche attraverso l’intervento delle forze militari qualora i territori intendano opporsi a tali scelte.

Una città al collasso, in emergenza sanitaria in cui piuttosto che essere attivate procedure di screening straordinarie e presidi sanitari in grado di prevenire l’insorgenza di patologie legate all’inquinamento, pienamente evidenziate dallo studio Sentieri, vengono accesi a pieno ritmo due mostri che emetteranno polveri e veleni soffocando per sempre la nostra città.

I nostri politici locali hanno nel corso di questi anni preparato la strada a questo momento occultando e colpevolmente tacendo del biocidio ternano, della devastazione della nostra terra e di tutto il disastro ambientale della conca ternana.

Di fronte a questa apocalittica realtà la risposta arrivata ieri dal Partito Democratico è stata quella di bocciare la commissione speciale sulla situazione ambientale proposta dal M5S. L’unico strumento in grado di sviluppare una relazione in cui esprimere una posizione unitaria di tutta la città da portare sui tavoli della Regione e del Governo. La condotta negazionista del Sindaco Di Girolamo si ripresenta per l’ennesima volta di fronte ad uno dei momenti più delicati della storia della nostra città.

Intanto il Sen. Lucidi ha inviato in data odierna una formale richiesta di rinvio per far slittare la conferenza dei servizi prevista per il 18 agosto in merito all’inceneritore ACEA, Aria SpA, le cui 30mila tonnellate in più oggi sembrano drammaticamente irrisorie”.

CONDIVIDI
  • No tumori

    Non passeranno!!
    Terni deve essere di esempio per tutti quei territori che si oppongono alla morte chimica.
    Renzi deve andarsene.

    • memme

      Partiamo dal piccolo, iniziamo a far capire alla Giunta della maggioranza che hanno rotto i C°°°°ni a giocare con la vita delle persone. Scommetto che come al solito ci saranno 4 ternani a manifestare contro gli inceneritori …. molto piu’ alto invece sarà il numero di quelli che faranno visita all’ospedale di terni, reparto ONCOLOGIA……andate al mare invece di votare, andate a vedere la ternana o a fare la passeggiatina al corso mangiando il gelatino e ricordatevi bene quel gusto di fragola e cioccolato perchè poi, dopo 5 mesi di chemioterapia i gusti del cibo non saranno piu’ quelli, la forza per fare la passeggiatina al corso non l’avrete piu’, tantomeno vi andrà di saltare sugli spalti e non potrete neanche prendere il sole perchè quando fai la chemio non puoi esporti al sole….mi scuso se mi esprimo con frasi cosi’ dure ma sono stanco di avere dei concittadini simili ad un branco di pecore ignoranti che non guardano piu’ in là del proprio naso. FATELO PER I VOSTRI FIGLI !

  • Pierbruno Russell

    non sarei molto ottimista sulla reazione dei ternani ma ormai o si diventa come i “no tav” o fine della città

    • memme

      i no tav (pacifisti e non violenti) perlomeno hanno le palle e la dignità di manifestare il loro dissenzo ! A Terni piovono feci e nessuno fiata ! Ma che gente siamo ?

  • Pingback: No Inc: ”Css era una scusa, gli inceneritori di Terni bruceranno rifiuti”()

  • vincenza

    davanti alle prevaricazioni del potere oggi piu’ che mai le associazioni ambientaliste dovrebbero rimanere unite. A questo punto ogni singolo cittadino,indipendentemente dal colore politico,deve mobilitarsi!!!!!!!!

  • Spirit

    CONOSCENDO I TERNANI , CREDO CHE POCO POTREMMO FARE. ALLE PRIME MANGANELLATE DELLA CELERE VEDRETE CHE MARPARATA.

    • memme

      Ma quale celere? Corri con la fantasia … già è tanto se ci saranno 30 ternani a manifestare . La celere si mobilità quando ci sono numeri importanti… ci saranno 4 pastori e 2 cani maremmani per controllare il gregge di ternani-pecore ! 😉

      • Spirit

        Io credevo che si richiedeva una mobilitazione generale.

  • Pingback: Terni, inceneritori, M5S: ”Di Girolamo è l’unico a poter intervenire”()