Terni, Mafia Capitale, M5S controreplica a Cosp: “Non ci lasciamo intimidire”

2

Movimento-5-Stelle-TRBotta e risposta tra il Movimento 5 Stelle di Terni e Cosp Tecno Service in merito a notizie riguardanti Mafia Capitale. Dopo il comunicato in cui M5S riportava stralci di un articolo del quotidiano Libero e annunciava la richiesta di “un’ispezione ministeriale nelle cooperative ternane coinvolte”, era arrivata la replica di Cosp per smentire parti di quel comunicato e rendere noto che l’ispezione ministeriale era già avvenuta e dalla quale non era emersa alcuna irregolarità.

Cosp aveva concluso il comunicato annunciando di essere pronta ad attivare “ogni iniziativa di carattere legale a salvaguardia e tutela della propria immagine contro chiunque voglia ancora accostare il proprio buon nome alle vicende riportate nel comunicato stampa del M5S”. Oggi il Movimento 5 Stelle controreplica, anche allegando diverse foto di documenti, e sostiene che non si lascerà intimidire.

Il comunicato del Movimento 5 Stelle di Terni:

Articolo Libero Quotidiano del 12 Agosto 2015 Tangenti rosse Buzzi accusa coop e sindacalisti
Articolo Libero Quotidiano del 12 Agosto 2015 Tangenti rosse Buzzi accusa coop e sindacalisti

“Il comunicato di risposta di COSP Tecnoservice arriva con 9 giorni di ritardo rispetto all’articolo “Tangenti rosse: Buzzi accusa coop e sindacalisti” pubblicato da Libero il 12 agosto scorso. Ci chiediamo come mai non ci sia stata una richiesta di rettifica o una minaccia di querela nei confronti del quotidiano Libero ma si risponda solo oggi. Rimaniamo basiti e sorpresi dal fatto che Valenti se la prenda con il M5S, che ha fatto un copia e incolla delle dichiarazioni contenute nell’articolo, e non abbia effettuato nei giorni scorsi un comunicato teso a dissociare il buon nome della cooperativa dalle dichiarazioni del “pentito” Salvatore Buzzi. La COSP Tecno Service dovrebbe ringraziare il Movimento per averle fornito occasione di dissolvere qualsiasi dubbio derivante dalle dichiarazioni di quest’ultimo.

L’articolo di Libero si riferisce al periodo precedente al 2012 e alla morte di Massimo Cabiati.
A tal punto è importante citare e ricordare le parole di Salvatore Buzzi nel bilancio 2012 della cooperativa 29 giugno “Da molti anni siamo nel CNS di Bologna e come associati al CNS abbiamo iniziato nel 2001 la raccolta differenziata negli esercizi commerciali di Roma prima insieme alla COSP Tecnoservice di Terni e dal 2007 anche con consorzio formula ambiente …nel corso del 2012 insieme ai dirigenti CNS abbiamo pensato di semplificare il quadro nel quale operavano le tre cooperative così a dicembre 2012 il nostro gruppo ha rilevato da COSP e da Formula Ambiente tutte le attività legate alla raccolta differenziata del rifiuto organico e del multimateriale a Roma…questa acquisizione ha permesso a COSP di concentrarsi sul nuovo cantiere di Viterbo…”.

Ricordiamo inoltre che proprio a Viterbo il 3 giugno 2015, come riportato da vari articoli di testate online, nell’ambito dell’operazione “Vento di maestrale” avviene l’arresto di Maurizio Tonnetti consigliere di Viterbo ambiente e responsabile della divisione ambiente di Cosp Tecno service, Tonnetti ricordiamo già indagato a Viterbo nel 2014 nell’ambito dell’operazione “Genio e sregolatezza”.

decreto prefetto Roma 23-01-15
decreto prefetto Roma 23-01-15

Riportiamo inoltre alla memoria il decreto prot. n°22132/2015 a firma del Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, che ordina il commissariamento su proposta del Presidente ANAC Raffaele Cantone del Consorzio Nazionale Servizi per ciò che concerne la completa esecuzione del contratto di appalto n°18/2011 avente per oggetto i “servizi di raccolta, trasporto e conferimento presso l’impianto di compostaggio o presso aree di trasferenza rifiuti organici per un periodo di 24 mesi” e il n°30/2013. A pag.18 proprio per quanto riguarda l’appalto n°18/2011 si afferma che il Consorzio Nazionale Servizi “si è avvalsa per l’esecuzione delle seguenti proprie associate, 29 giugno Cooperativa Sociale Onlus; Cosp Tecno Service”.

Edizione n. 04-2009 de Il Timone - HOUSE HORGAN AZIENDALE BIMESTRALE - COSP TECNOSERVICE - Pag. 4
Edizione n. 04-2009 de Il Timone – HOUSE HORGAN AZIENDALE BIMESTRALE – COSP TECNOSERVICE – Pag. 4

Ricordiamo inoltre che sul sito di AMA Roma SpA si legge il nome di “COSP TECNO Service ITALIA” come “operatore economico in favore del quale è stata adottata la decisione di aggiudicazione dell’appalto” in data 27/04/2012 “Procedura negoziata per il servizio di raccolta differenziata della frazione organica del rifiuto mercatale e dei rifiuti organici prodotti rispettivamente dai mercati, dai ristoranti e dalle mense siti nel comune di Roma.” lotto n°3 insieme a quello della “29 giugno” (http://www.amaroma.it/bandi-gare/servizi/esito/438/).

Verbale di assemblea 23 aprile 2014 CDR Roma Tre
Verbale di assemblea 23 aprile 2014 CDR Roma Tre
Verbale Assemblea Generale ordinaria 07-07-2014 CRS Roma Tre S.c.a.r.l.
Verbale Assemblea Generale ordinaria 07-07-2014 CRS Roma Tre S.c.a.r.l.

Ci chiediamo inoltre se il Consorzio Raccolta Differenziata Roma Tre S.c.a.r.l. costituito da 29 giugno, Cosp Tecno Service e Formula Ambiente sia stato attivo anche dopo il 2012, dal verbale dell’assemblea del 07/07/14 sembrerebbe di si.

Il M5S non si lascia intimidire e continuerà a difendere i lavoratori delle cooperative e gli interessi dei cittadini all’insegna dei valori di legalità, trasparenza e onestà”.

CONDIVIDI
  • lepidus

    Non ho capito dove sarebbe l’intimidazione. Chiedevano una urgente ispezione ministeriale, è saltato fuori che l’ispezione ministeriale c’era già stata e nulla è stato rilevato… ma piuttosto chiedere scusa no?

  • Spirit

    L’arroganza delle coop rosse mi e’ arrivata sino alla punta dei capelli. Se il Berlusca le aveva fatte chiudere tutte oggi non avremmo piu’ Schiavi regolarizzati.