Terni, maltempo, alberi e rami caduti: decine interventi di vigili del fuoco e Provincia

5

vigili del fuocoDa ieri sera a Terni imperversa il maltempo: pioggia e forte vento hanno causato la caduta di molti alberi. In particolare sono caduti in via VIII marzo che è stata chiusa al traffico, in via Aleardi dove è crollato anche un palo elettrico, in viale Trento, in via Pastrengo, in viale Centurini, in via Pola dove alcune auto sono rimaste danneggiate. In via Donatelli un albero, cadendo, ha sfondato un muro di una palazzina ed ha anche danneggiato alcune auto parcheggiate. Un altro albero è caduto nel cortile dell’asilo Rataplan di via Narni: per fortuna anche in questo caso senza conseguenze per le persone. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per gli stessi motivi anche a Miranda e Collestatte.

Per quanto riguarda le strade provinciali, i problemi principali si sono riscontrati sulla SP Calvese nelle vicinanze di Otricoli, sulla SP Valserra, sulla SP di Santa Lucia (Stroncone), sulla ex 205 Amerina e sulla SP Amelia-Orte. In nessuno di questi casi si sono verificati danni a cose o persone anche se le operazioni di rimozione della vegetazione caduta sulle carreggiate hanno rallentato il traffico veicolare. Nella zona di Polino-Colle Bertone è in corso una nevicata che, pur se di moderata entità, ha ricoperto le vie di comunicazione. La Provincia di Terni precisa che l’attenzione è alta per via delle previsioni meteo che parlano di possibili nevicate anche a basse quote su tutta la Valnerina.

Aggiornamento ore 13,15: Dalle 7 di questa mattina è attiva anche la struttura di coordinamento Protezione civile, Servizi manutenzioni strade e verde e polizia municipale di Terni che fa sapere di aver ricevuto oltre 100 chiamate per la caduta di alberi, cornicioni, tegole e smottamenti di terreno.

Il sindaco ha emanato un’ordinanza che prevede la chiusura per verifiche dei parchi cittadini, dell’area escursionistica della cascata delle Marmore e del centro remiero di Piediluco, oltre all’autorizzazione somma urgenza in deroga alle procedure ordinarie per l’abbattimento di alberi privati.

Spiega l’assessore alla Protezione civile, Stefano Bucari: “Situazioni problematiche si sono avute in via 8 Marzo, in via della Sponga, via Pastrengo, viale Lungonera, piazza Tacito, il camposcuola Casagrande. La situazione è comunque sotto controllo, tutte le aree interessate sono state messe in sicurezza e sotto vigilanza anche ai fini della viabilità. Per ripristinare i luoghi e per riportare il tutto a una situazione di normalità occorreranno tre giorni di interventi, fermo restando che per la frana di via della Sponga occorreranno lavori di portata più ampia”.

Al momento sono attive una squadra della protezione civile comunale con 10 persone, una – con altrettanti addetti degli uffici verde e strade, 10 pattuglie dei vigili urbani, cinque ditte private con incarico comunale per il taglio e la rimozione di alberi e rami caduti o seriamente danneggiati, in coordinamento con i vigili del fuoco.

Anche la Provincia di Terni traccia un bilancio della mattinata di lavoro: per far fronte all’emergenza maltempo, causato soprattutto dalle forti raffiche di vento, ha impiegato 50 uomini e 8 squadre di pronto intervento per oltre quaranta interventi per la rimozione di decine di alberi e rami caduti sulle strade senza, fortunatamente, causare danni a mezzi o persone ma rallentando la circolazione veicolare per le operazioni di bonifica delle carreggiate.

Ad Otricoli l’amministrazione comunale ha ordinato la non apertura della scuola elementare per la caduta di due grossi pini nel piazzale dell’edificio avvenuta nelle prime ore della mattinata, prima dell’orario scolastico. Le strade di competenza della Provincia interessate alla caduta delle alberature sono: la SP 30 di Alviano verso il confine con il Lazio, la SP 11 Todi-Orte, la SP 10 Teverina nel territorio di Alviano, la SP 34 Montecchio-Todi, la SP 90 di Civitella del Lago, la 205 Amerina, la SP 317 Marscianese (dove sono caduti ben 5 alberi), la SP 50 dell’Osteriaccia nel comune di Fabro, la SP 4 Arronese, la SP 68 di San Mamigliano nel comune di Montefranco, la SP Settevalli nel comune di Montecastrilli, la SP Calvese nel comune di Otricoli, la SP Valserra e la SP di Santa Lucia nel comune di Stroncone. L’allerta meteo durerà ancora tutta la giornata.

CONDIVIDI
  • robersis

    Cadono alberi, pali della luce, rifiuti di ogni genere sono sempre più numerosi in molte parti della città, le buche sempre più numerose e sempre più grandi. tutti i dirigenti, tutti i dipendenti che dovrebbero vigilare e pulire, dove sono, cosa fanno, il Comune dov’è cosa fa. L’ottimo sindaco che fa. Ha, già, è colpa della destra e di Berlusconi.

  • Silvia

    Caro Sindaco forse servirebbe più attenzione al verde pubblico possibile che gli alberi cadono come nulla? Se vengono piantatii in superficie ecco il risultato.

  • bonanza

    SE DOVETE FARE COMMENTI stupidi NON LI FATE, NE VA DELLA VOSTRA INTELLIGENZA. Tutta Italia colpita dal maltempo. A Terni e’ colpa del sindaco.Come stamo messi !!!

    • merio

      dove non governano gli incapaci e l’affaristi non succedono certi disastri. purtroppo in italia ce stanno tanti malfattori in politica e ecco i risultati ma ce stanno anche citta’ che non hanno avuto problemi per il vento solo che al tg giustamente parlano solo di chi ha avuto problemi. capra. speramo che la prossima automobile massacrata da un albero sara’ quella de gente come te che difende sto sindaco e sti amministratori. analfabeta colluso.

  • robersis

    Chiedo alla redazione di Terni Oggi se per commentare fatti della nostra città devo avere in tasca la tessera del partito COMUNISTA, perché da commentatori illuminati da marx, lenin, stalin ci si dice che solo loro sono intelligenti ed i commenti di noi non COMUNISTI sono senza senso, non intelligenti e dovremmo non permetterci di commentare la mala amministrazione e le bugie che il sindaco ci racconta da anni. Se non governano i COMUNISTI tutto ciò che succede e del governo, se governano i COMUNISTI e colpa del caso, mai la loro.