Terni, Maratona di San Valentino: parteciperanno anche alcune scuole

0

medaglie-maratona-di-san-valentinoManca poco ad uno degli appuntamenti sportivi di Terni più importanti e attesi di tutto l’anno. Infatti, il prossimo 16 febbraio si svolgerà la quarta edizione della “Maratona di San Valentino”.

Non solo una competizione sportiva fine a se stessa, ma anche manifestazione nel segno di San Valentino, nel segno dell’amore. Dall’appuntamento calendariale che, seppur in pieno inverno, cade proprio nel periodo della festa del patrono dell’amore, alla benedizione delle caratteristiche medaglie a forma di cuore, opera dell’artista Bruno Marcelli di Porto Recanati, prezioso e ambito ricordo per tutti i partecipanti; ancora, dalla Santa Messa del maratoneta sabato sopra la tomba di San Valentino, alla possibilità di correre la lunga corsa a coppie. Insomma, un richiamo forte “all’amore” che i maratoneti hanno cercato e gradito come dimostra l’eccezionale numero di iscritti e la significativa adesione di atleti che hanno scelto di correre la lunga distanza insieme al proprio compagno e alla propria compagna.

Quest’anno la “Maratona di San Valentino” sarà impreziosita dalla presenza attiva di alcune scuole di Terni, che a vari livelli parteciperanno all’evento. Le scuole elementari “Cianferini” e “XX Settembre” hanno aderito al concorso di disegno indetto dal gruppo organizzatore ed in massa hanno presentato decine e decine di bellissime e coloratissime opere, spesso piccoli capolavori, per i quali sarà difficile stilare una classifica di merito da parte della Commissione preposta. Le scuole e gli alunni saranno premiati la mattina del 16 febbraio, insieme ai vincitori della maratona; sarà per loro un momento di euforia anche perché tutti saranno forniti di strumenti di rumore per sostenere la fatica dei maratoneti e vivacizzare il centro di Terni che verrà preso d’assalto dagli oltre 2 mila atleti partecipanti al grande appuntamento.

Di valenza educativa e professionale la partecipazione della scuola professionale “Casagrande” (servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera). Un bel numero di alunni saranno impegnati in attività di accoglienza, visite guidate e servizio in sala, tutti impegni che, sicuramente, faranno bene alla crescita culturale dei ragazzi ma che farà felici anche i tanti sportivi nostri ospiti in città. Una “significativa partecipazione resa possibile dalla sensibilità del professor Mauro Esposito, coordinatore dell’ufficio Educazione fisica e sportiva USR per l’Umbria, che ne ha curato la partecipazione”.

La segreteria operativa della manifestazione esprime “grande soddisfazione per questa prima positiva esperienza con le scuole del ternano” ma, il coordinatore di questo progetto scuola Vecchietti Renzo e il coordinatore della Maratona di San Valentino, Marcello Vettese, sono fortemente intenzionati a “proseguire su questa strada e coinvolgere per il futuro la totalità delle scuole del comprensorio ternano”.

CONDIVIDI