Terni, Maratona di San Valentino: si prevede il pienone degli Hotel. Le novità

0

Alberico Di Cecco maratona San Valentino 2013La maratona di San Valentino del 16 febbraio prossimo non deluderà le aspettative. Infatti per gli organizzatori, l’Amatori Podistica Terni, le previsioni di partecipazione sono ottime: si parla di un incremento delle presenze pari al 20% rispetto ai 1.700 della scorsa edizione. E ci sono già diverse presenze di stranieri dall’Inghilterra, Germania, Russia, Polonia, Svezia, Slovacchia ed addirittura dalla Nuova Zelanda, “segno che la maratona come veicolo del messaggio d’amore di San Valentino funziona e l’organizzazione ha proprio l’obiettivo di diffonderlo all’estero”.

Insieme a loro, spiegano ancora gli organizzatori, ci saranno anche quattro francesi di Saint-Ouen, Citta’ gemellata con Terni, che grazie ai rapporti di consolidata amicizia tra il Comune e il comitato di gemellaggio della Citta’ transalpina, raggiungeranno la citta’ degli innamorati proprio il giorno di San Valentino. Un effettivo movimento turistico quindi, a vantaggio dell’economia dell’intero territorio coinvolto, Ferentillo, Arrone, Montefranco, Terni e Narni, non solo per gli hotel quasi tutti pieni, ma anche per il commercio in generale.

“Tra le novita’ della IV Maratona di San Valentino che si svolgera’ a Terni il 16 febbraio 2014, – spiega Marcello Vettese il coordinatore del C.O.- c’è in primo piano la classifica a coppie. Tanti i premi, oltre al cuore di cioccolato della cioccolateria locale Malu, grazie alla collaborazione delle piu’ belle maratone Italiane, per la prossima edizione chi correrà in coppia potra vincere i pettorali di Roma, Venezia, Milano, Padova, ecc. , ed il premio gold Maratona di BUDAPEST, viaggio completo e pettorale offerto da TRAVELRUNNING di Bastia Umbra; in piu’ le strutture alberghiere di Ferentillo metteranno in palio dei soggiorni gratuiti a titolo di premio”.

Novità anche per l’accoglienza, infatti il servizio bus navette del sabato che permette di visitare tutti i paesi circostanti Narni, Ferentillo, Terni, e la Cascata delle Marmore, interesserà anche il borgo medievale di Arrone. In ogni paese ci saranno le guide turistiche che accompagneranno i podisti turisti. Gli autobus con capolinea stazione di Terni, ogni ora collegheranno gli hotel principali e i paesi da visitare. Ci sarà inoltre il servizio del trenino dell ATC, che dall’expo marathon del CLT, sabato 15 per tutto il pomeriggio a ciclo continuo accompagnerà i podisti/turisti a visitare la basilica di San Valentino attraversando il centro di Terni.

Molto successo sta riscuotendo sui social network la bozza della medaglia della IV edizione, il cuore sarà dorato, con il fronte completamente dedicato al Santo Patrono di Terni, San Valentino che benedice i podisti mentre corrono l’amore, con raffigurata una donna che riceve la rosa dal compagno. Il retro è dedicato al borgo di Arrone. Le medaglie saranno benedette presso la basilica di San Valentino, con cerimonia apposita.

“Anche quest’anno la Maratona di San Valentino è sostenuta dalle Istituzioni, dalle tante realta’ economiche locali e soprattutto dal Gold Sponsor ACEA. Questa partnership, unita alla partecipazione importante di E.ON, evidenzia come i più grandi gruppi energetici siano interessati alla maratona degli innamorati. Anche il cittadino che intende dare un sostegno alla maratona può diventare volontario, acquistare un biglietto della lotteria, e soprattutto fare da spettatore”.

CONDIVIDI