Terni, Melasecche: ”Al pronto soccorso 12 ore di attesa per un codice bianco”

6

enrico-melaseccheIl consigliere comunale della lista civica I love Terni, Enrico Melasecche, denuncia tempi di attesa biblici al pronto soccorso di Terni. Parla facendo riferimento a ciò che gli è stato raccontato in prima persona e ciò che è stato pubblicato da un’altra persona su Facebook; racconti che riguardano la giornata di ieri. Il consigliere, ricordando un intervento del cardiochirurgo Pardini, attribuisce la colpa a chi “riesce ad imboscarsi in uffici di fantasia mentre chi rimane in prima linea deve lavorare il doppio”.

Questo il comunicato di Enrico Melasecche:

“Che la città viva ore difficili e drammatiche è di tutta evidenza. Che stiano saltando molte regole di fronte alla gente che non ne può più di un certo tipo di politica e di sindacalismo rituale, anche. Nonostante questo alcuni servizi pubblici essenziali continuano ed essere forniti con ritardi assurdi addirittura crescenti.

Più di una persona mi ha segnalato che, proprio ieri, al pronto soccorso, per un codice bianco più che giustificato, una persona ha aspettato sette ore per una visita dopo una caduta rovinosa dovendo tornare oggi per fare le lastre perché i servizi di radiologia non funzionano la sera e la notte. Altra persona denuncia su Facebook che c’è chi ha aspettato anche dodici ore. Quattro ore una persona anziana per una sutura.

Due settimane fa Alessandro Pardini, Primario di Cardiochirurgia, ha pubblicamente denunciato l’inefficienza che in Ospedale deriva da un approccio politico sindacale in cui c’è chi riesce ad imboscarsi in uffici di fantasia mentre chi rimane in prima linea deve lavorare il doppio con tutto quello che ne consegue in termini di efficienza, di costi, di mancate prestazioni ai cittadini.

Credo sia venuto il momento di dire basta a questo andazzo ed alle parole, troppe, debbano seguire fatti, solo fatti. Da anni denunciamo questa situazione ma il sindaco ci risponde stancamente che siamo ai primi posti in Italia. Da pochi giorni, in vista della campagna elettorale per le regionali, Catiuscia Marini annuncia lotta dura senza paura al ritardo nelle prestazioni sanitarie ma i fatti sono diversi dalle parole di circostanza.

Nel corso dello strano consiglio comunale aperto di ieri il Segretario della Fiom Cgil ha proposto che, per protesta, tutte le pubbliche amministrazioni della provincia di Terni, blocchino le prestazioni per quindici giorni. Una idea frutto di una cultura non più accettabile. Proprio per rispondere alla crisi, proprio per aiutare a superarla, la politica e la pubblica amministrazione debbono lavorare più e meglio per dare risposte celeri alla imprese che boccheggiano, alle famiglie in difficoltà perché la crisi in atto viene appesantita da enti inutili, da pubbliche amministrazioni inefficienti. Fra queste la Sanità deve cambiare anche radicalmente alcuni servizi a cominciare dal Pronto Soccorso perché con le liste di attesa costituisce una offesa alla gente. Questo non significa che tutto vada male, tutt’altro, ma risposte in questi settori vanno date da subito.

Alla interrogazione che presento al sindaco su queste inaccettabili inefficienze spero di non avere le stesse stanche risposte: …”siamo i primi della classe…”.

CONDIVIDI
  • LEONIDA

    Caro Melasecche non lo sai che in ospedale e precisamente al pronto soccorso i codici bianchi devono dare la precedenza ai rossi, poi ai gialli
    ed infine guarda un po anche ai verdi. Ma dove vivi sulla luna. Spero che almeno ti abbiano fatto pagare il ticket di 50 euro. Vivi a Terni e non sai che al pronto soccorso con un codice bianco ci fai la muffa.

  • Roberto

    Che scoperta che ha fatto!!!!

  • pescante

    Caro Enrico , lascia stare i commenti su questo network alla tua denuncia , denotano purtroppo lo stato di arretratezza e ignoranza dei cittadini ternani , che d’altra parte tengono a palazzo Spada e in tutte le Direzioni degli enti locali da 60 anni i soliti noti compagni di merende , che dell’arroganza , del clientelismo e dello sperpero dei soldi delle nostre tasse fanno la loro bandiera..
    Caro Enrico , ammiro la tua dedizione a combattere questi fenomeni , ma tu , come me , sai bene che fino a quando non cacciamo a calci in culo questi parassiti che bivaccano sulla res pubblica , sprechi il tuo tempo e la tua pur ammirevole passione politica .
    Mandali tutti affanculo senza peli sulla lingua.
    P.S. ma questo incompetente Bartolucci ,chi ce lo ha messo a quel posto di comando ?
    Chi gli passa lo stipendio ?
    Quanti soldi gli danno al mese per dichiarare quelle stronzate?

  • LEONIDA

    PESCANTE NON FIDARTI DEI POLITICI DI QUALUNQUE COLORE SIANO.
    CHI VERAMENTE VUOL SPENDERE LA PROPRIA VITA PER IL PROSSIMO NON SI SPORCA CON I PARTITI E ANCHE MELASECCHE MI SEMPRA CHE NE HA SALTATI TANTI DI RECINTI (FORZA ITALIA CCD UDC … )

    • legaccio

      Caro amico Leonida ., anche se Enrico fà anche lui parte dei politici , però ha sempre operato per il bene dei cittadini ternani . Basta vedere tutto quello che ha fatto quando con il compianto sindaco Ciaurro è stato assessore comunale . La sua opera di riassetto del territorio urbano è stato eccezionale , e perlomeno abbiamo vissuto qualche anno in cui non c’erano nelle strade le grotte di Frasassi in cui , come adesso , cadono le auto , i marciapiedi erano manutentati , il verde pubblico curato . Non c’era quello che c’è ogni volta che al potere vanno i compagni di merende di via Mazzini , e cioè truffe , clientelismi , nepotismi ,bilanci comunali truccati e via dicendo . Non c’era quello che Di Girolamo vuole , e cioè l’imperversare dei delinquenti dell’est europa e magrebini nelle nostre strade , i vigili urbani erano sempre allertati a combattere il vagabondaggio , l’accattonaggio e fornivano un sostanziale supporto a Polizia e Carabinieri per combattere quella criminalità che qualcuno vorrebbe accogliere per dargli il diritto di voto per aiutare i comunisti che stanno da decenni nelle stanze dei bottoni a continuare la loro criminale attività amministrativa sulla nostra Terni. . Caro amico Leonida , c’è politico e politico , basta solo distinguere………..

      • LEONIDA

        Tu credi veramente che una fazione politica possa governare incontrastata per oltre 60 compiendo tutte le porcherie che tu guistamente ricordi e con ragion di causa snoccioli e senza mai doverne rendere conto? Io ti dico si perché le sceneggiate pubbliche in cui litigano sono solo di facciata.
        Si spartiscono le assunzioni quando apre unn centro commerciale e ci sono lavoratori con la tessera si destra e di sinistra. Appaltano commesse pubbliche evitando con trucchi le gare di appalto e vincono aziende che sponsorizzano pertiti di sinistra e aziende che sponsorizzano pertiti di destra.
        Lavorano da sempre con enti locali coop rosse e coop si centro destra.